Progetti

Progetto Sassuolo Generazione S

Abbiamo firmato un accordo di affiliazione con U.S. Sassuolo denominato “Generazione S”, ovvero un progetto di sviluppo del settore giovanile finalizzato alla condivisione degli stessi valori etico-sportivi e metodi di formazione.

U.S. Sassuolo mette a disposizione i propri tecnici per l’organizzazione di convegni ed incontri di formazione e aggiornamento dedicati ai nostri istruttori per creare una base conoscitiva e di condivisione delle metodologie e dell’approccio all’educazione dei giovani calciatori, per accrescere e perfezionare le conoscenze dei tecnici in ambito tecnico, pedagogico, educativo ed organizzativo.

Vengono organizzate visite formative presso i campi sportivi del settore giovanile dell’U.S. Sassuolo oltre a visite presso le nostre strutture per fornire indicazioni, consigli e consulenze sui nostri metodi di allenamento, sui criteri di preparazione atletica, tecnica ed agonistica grazie ad allenamenti dimostrativi finalizzata all’applicazione diretta (ovvero “sul campo”) delle metologie condivise.

U.S. Sassuolo svolge inoltre un’attività di scouting presso le squadre del nostro settore giovanile.

Programma di sviluppo territoriale del Settore Giovanile e Scolastico

Evolution Programme…

E’ stato siglato, per la stagione 2023/24, un Patto di collaborazione tra Sanpaimola e SGS nell’ambito del programma Evolution Programme – Area di Sviluppo Territoriale AST
L’obiettivo è quello di impegnare il club e lo staff FIGC-SGS a collaborare per promuovere e condividere attività e iniziative formative-informative per valorizzare lo sviluppo di una progettualità didattica ed educativa efficace e di valore per tutte le componenti del gioco calcio.

Lo staff tecnico del Settore Giovanile Scolastico collabora con lo staff tecnico di Sanpaimola per organizzare incontri formativi periodici sul campo, in occasione degli allenamenti delle squadre del nostro settore giovanile, al fine di condurre insieme le fasi di gioco, condividere metodologie e principi per garantire ai giovani atleti la possibilità di giocare in un ambiente sano, sicuro e gestito da adulti formati e competenti.




Progetto Tutela dei Minori

Progetto, in collaborazione con il Settore Giovanile Scolastico FIGC, avente lo scopo di sensibilizzare e formare le figure societarie e lo staff tecnico alla tematica della tutela dei minori per garantire un ambiente di lavoro sano e permettere ai ragazzi di svolgere la propria attività sportiva in modo sereno e gioioso. Parte integrante del progetto è il coinvolgimento di atleti e genitori dei tesserati, attraverso incontri formativi, sulle tematiche da affrontare, informarli sulle procedure, sensibilizzarli ad abbracciare e favorire la linea societaria di tutela dei minori.