Eccellenza Emilia Romagna Girone B

23^ giornata
MASI TORELLO-SANPAIMOLA 2-3 (p.t. 0-2)
Reti: 2’ Bonavita (S), 26’ Bonavita (S), 50’ Grimandi (M), 63’ Fregnani (M), 83’ Venturi (S)

Masi Torello: Campi, Maione (72’ E.Quarella), Maneo, Molossi, Di Bari, Bellisi (60’ Toffano), Bonenti, Medi, Grimandi, Fregnani, Salonia (82’ Righetti). A disp: Battara, Costati, T.Quarella, Chiossi, Cazzadore, Nappi. All: Ricci
Sanpaimola: Xhija, Vecchi, Landini, Sabbioni (54’ Togni), Salcuni, Succi, Venturi, Fusari, Bonavita, El Ghazali, Bezzi (54’ Fisconi; 86’ Laghi). A disp: Cornacchia, Bizzi, Raffuzzi, Bugani, Turrini, Venturoli. All: Orecchia
Arbitro: Francesco Aureliano di Rossano (Cs)

E’ una vittoria che vale oro, forse addirittura qualcosa in più, quella del Sanpaimola a Masi Torello: il 3-2 rifilato alla diretta concorrente per la corsa salvezza significa, innanzitutto, l’aggancio al Massa Lombarda dopo una lunga rincorsa, a quota 29 punti, con un solo punto in meno di S.Agostino e a -2 dalla coppia Russi-Coriano.

E’ un Sanpaimola che entra col coltello tra i denti fin dal calcio di inizio e che domina largamente nella prima frazione di gioco, con un 2-0 all’intervallo che è una fotografia onesta di quanto visto in campo. Quindi la reazione dei padroni di casa (per cui questa partita valeva, forse, ancor di più) e, sul 2-2, ci si stava avviando verso il 90esimo. L’intuizione di Venturi a 7’ dal triplice fischio vale i 3 punti e tanta serenità nel lavoro delle prossime settimane.

Pronti-via e Succi va in contrasto con il portiere di casa che non riesce a controllare la palla su cui si avventa il bomber di razza Federico Bonavita e l’1-0 è comodo comodo.

Il Sanpaimola gestisce il vantaggio con personalità, senza mai rischiare in difesa e sfruttando qualche sgroppata nella metà campo locale per impensierire il Masi Torello. Che capitola per la seconda volta alla mezzora quando il Sanpaimola alza il pressing di squadra a tutto campo, chiudendo le linee di passaggio dei difensori di casa: l’ultimo uomo tentenna forse un po’ troppo, cercando poi il dribbling su Bonavita che, però, riesce a vincere il contrasto, per poi involarsi in solitaria a tu per tu contro il portiere in uscita. Per Federico Bonavita è il gol numero 12 della sua stagione e per il Sanpaimola è il 2-0 che viene mantenuto fino all’intervallo.

Con le spalle al muro e con una salvezza quanto mai a rischio i padroni di casa sono costretti a lanciarsi all’arrembaggio nella ripresa, perché c’è da recuperare il risultato e sporcare la classifica nello scontro diretto.
La spinta dei ferraresi è contenuta a fatica dalla squadra di mister Orecchia che, infatti, subisce gol al 5’, direttamente su calcio d’angolo, da Grimandi (2-1).
Sull’onda dell’entusiasmo Masi Torello spinge ancora, rischiando qualcosa nelle ripartenze di Bonavita e compagni: poco prima del 20’ il 2-2 è scritto con un’incursione in slalom di Fregnani che supera Marin Xhija.

Tutto da rifare per il Sanpaimola che, però, ha la forza mentale di non disunirsi e di restare compatto nel momento di maggior spinta degli avversari. La squadra sa soffrire (e parecchio) nella parte centrale della ripresa, mantenendo il pareggio fino al colpo di genio di Venturi che, a 7’ dal 90esimo, riceve palla dal calcio d’angolo e calcia verso la porta in diagonale, con la palla che attraversa tutta l’area affollata, senza trovare né compagni alla deviazione, né, tantomeno, la respinta del portiere: la palla si infila tra i pali ed il gol è opera proprio di Venturi che si trasforma in match-winner.

“Sappiamo che saranno tutte partite complicate e fondamentali come questa da qui alla fine” analizza Federico Bonavita “Nessuna squadra si darà per persa fino al fischio finale. Noi ci prepariamo di settimana in settimana per le 11 finali rimaste da giocare”.

Domenica 18 febbraio si torna al “G.Buscaroli” di Conselice, alle 14,30, contro il Pietracuta.

23^ Giornata andata 11.02.24

Masi Torello-Sanpaimola         2-3

Bentivoglio-Savignanese           0-1      

Diegaro-Sasso Marconi             1-0

Gambettola-Castenaso             1-1

Granamica-Coriano                   1-1

Massa Lombarda-Cava Ronco   1-1      

Medicina Fossatone-Russi         0-2

Pietracuta-Reno                        1-1

Novafeltria-S.Agostino              0-0

Classifica: Sasso Marconi 50, Granamica 49, Pietracuta 41, Gambettola 40, Medicina Fossatone 38, Reno 37, Castenaso 34, Cava Ronco 32, Russi e Coriano 31, S.Agostino 30, Sanpaimola e Massa Lombarda 29, Diegaro 25, Vis Novafeltria 21, Savignanese 19, Masi Torello 18, Bentivoglio 13.

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA