Eccellenza – 19^ giornata andata

SANPAIMOA-S.GOSTINO 3-2 (p.t. 2-0)

Reti: 16’ M.Alessandrini (S), 31’ Cerasuolo (S), 49’ Gherlinzoni (SA), 53’ Iazzetta (SA), 95’ El Bouhali (S)

Sanpaimola: Baldani, Fiengo (56’ Mazza), Cerasuolo (84’ Graci), Sabbioni (50’ Viola), Landini, Turrini (23’ A.El Bouhali), M.Alessandrini, Bonavita, S.Alessandrini, Carbone (50’ Scala). A disp: Lofiego, Ozuni, Rac-cagni, Breuil. All: Orecchia

S.Agostino: Costantino, Rubbi (58’ Lenzi), Novi, Di Domenico, Fiorini, Marcolini, Corregiari (73’ Daniel), Iazzetta, Guerzoni (66’ Govoni), Gessoni (83’ Ferrari), Gherlinzoni. A disp: Baldissara, Ribello, Manservisi, Zappi, Baglietti. All: Zambrini

Arbitro: De Robertis di Bologna

Tra le prime 6 formazioni in classifica, l’ultimo turno del girone di andata regala sorrisi solamente al Sanpaimola che agguanta il gol vittoria con una zampata al 50’ della ripresa, all’ultimo respiro utile.

Perchè la capolista San Marino perde a Forlì nella tana del Cava Ronco, perchè il Progresso cade in casa contro Granamica, perchè Medicina Fossatone perde in casa contro il Coriano, perchè la Savignanese impatta sul terreno amico contro Valsanterno e perchè Russi, la più vicina in graduatoria ai giallorossoblu, pareggia con il Masi Torello, vedendo allargarsi il divario dal 2° posto.

Insomma, domenica perfetta per i ragazzi di mister Orecchia, dal punto di vista dei risultati e della classifica. Il Sanpaimola, dunque, chiude il girone di andata con 13 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte, con un bilancio da grande squadra e da grande protagonista, tra l’altro, con il capocannoniere del girone B, Federico Bonavita, tra i più prolifici della categoria regionale.

Una partita, quella contro i ferraresi del S.Agostino vissuta largamente in attacco per i padroni di casa che dominano il primo tempo, ma riescono a vincere solo grazie ad una zampata del gioiellino di casa El Bouhali, mentre l’arbitro aveva già il fischietto in bocca per il triplice fischio finale. Vittoria, dunque, meritata, ma molto sofferta.

Ancora in gol ?????? ???????????? che in queste ultime giornate sta trovando un’inedita quanto positi-va prolificità offensiva (3 marcature stagionali).

Ancora in gol anche il difensore classe 2000 ???????? ????????? al secondo centro consecutivo in appena 3 giorni (dopo la rete a San Marino).

Prima rete (e di quale importanza!) per il centrocampista italo-marocchino classe 2004 ??????????? ?? ??????? che corona il sogno di gonfiare la rete “tra i grandi” dopo un avvio di stagione clamorosamente di alto livello.

La gara comincia con un’avvolgente azione offensiva al 7’ di Simone Alessandrini che centralmente da fuori area non riesce a superare il portiere Costantino. Due minuti dopo, è Gherlinzoni con un bel guizzo in area a tentare di superare Baldani, ma l’estremo difensore locale respinge in tuffo. Al 12’ un assist spizzato di testa di S.Alessandrini mette in movimento Bonavita che gira al volo di sinistro nei pressi dell’area piccola, ma il portiere ospite blocca senza grossi patemi.

Al quarto d’ora, su una palla alta in area Bonavita cerca Carbone sulla riga dell’area piccola, ma il di-fensore centrale mette fuori causa il giovane attaccante, ma la palla termina nella disponibilità di Matteo Alessandrini che non ci pensa un attimo a scagliare in rete il gol del vantaggio.

Al 21’ sulla fascia destra Fiengo alza il cross in area, cercando e trovando la testa di S.Alessandrini che fa da sponda al limite dell’area per Bonavita che tenta con forza e precisione a beffare Costantino, ma il suo tiro leggermente a giro, sfiora il palo alla destra del portiere biancoverde.

Il profumo di raddoppio è nell’aria e si materializza alla mezzora, quando Giuseppe Cerasuolo conqui-sta palla sulla riga di metà campo ed accelera dritto per dritto verso l’area, leggermente spostato sul versante sinistro: nessun avversario ne disturba la sgroppata che si conclude con un gran tiro in dia-gonale dai 20 metri, che è imparabile per Costantino. E’ il 2-0 per il Sanpaimola che gestisce al meglio una predominanza pressochè totale del campo. Allo scadere del primo, in uno dei pochi lampi in area degli ospiti, in posizione al limite del fuorigioco, Di Domenico non riesce a superare Luca Baldani. Ne-gli spogliatoi ci si accomoda sul 2-0 per il Sanpaimola e tra gli applausi dei tanti tifosi sugli spalti.

In apertura di ripresa, il Sanpaimola ha dapprima l’occasione di chiudere la contesa con un colpo di testa di Derjai su calcio d’angolo, con palla che sfiora il palo, quindi subisce il doppio ko, con le reti (al 4’) di Gherlinzoni e (al 7’) di Iazzetta. Il primo gol ferrarese è frutto di uno spunto in profondità sulla destra di Rubbi che crossa perfettamente pescando la testa dell’accorrente Gherlinzoni che beffa Baldani sul primo palo (2-1); il pareggio è invece opera di Iazzetta che raccoglie al volo, in centro area, un filtrante dell’ala sinistra, piazzando la palla sotto alla traversa (2-2).

Dopo diversi spunti, non portati a termine, anche per il buon lavoro della difesa ospite, a metà frazione è il tiro di Derjai a spaventare Costantino che si allunga sul palo per deviare in angolo, mentre al 41’ sono gli ospiti ad avvicinarsi alla rete della vittoria ancora con Gherlinzoni. Poi nel “tutto per tutto” del Sanpaimola negli ultimi 10 minuti, è Bonavita a sprecare clamorosamente la rete ad un passo dalla porta ospite, ma ci pensa Abdeleljali El Bouhali a far esplodere il “Buscaroli” appoggiando in rete la palla vincente (3-2) al termine di una prolungata azione avvolgente (simil-rugby) del Sanpaimola.

Tutti a festeggiare il contemporaneo triplice fischio finale e la vittoria raggiunta all’ultimo respiro, al 5’ di recupero, di uno dei più brillanti gioielli del settore giovanile del Sanpaimola.

Sabato 17 dicembre, alle ore 15,00, per il Sanpaimola, anticipo della prima giornata di ritorno al “Buscaroli” di Conselice, contro il Diegaro, formazione cesenate che ha appena superato 3-2 il Classe in trasferta. Quindi la pausa natalizia fino all’Epifania.

Il commento di ?????? ?????? ????????:

“Abbiamo giocato contro un’ottima squadra. Una squadra molto esperta e formata da ottimi giocatori. Noi molto bene nel primo tempo dove abbiamo trovato il doppio vantaggio. Poi nella ripresa, un po’ come capitato a San Marino, abbiamo incassato due gol sui primi due cross degli avversari. Dal momento del pareggio la partita è stata molto aperta e noi abbiamo avuto un’ottima reazione, costruendo diverse palle gol. Ma anche i nostri avversari hanno costruito parecchio in attacco: sia noi che il S.Agostino abbiamo cercato insistentemente il gol perchè volevamo vincere la partita. Una partita, per me, molto emozionante, dove all’ultimo secondo utile abbiamo trovato il gol della vittoria. Ancora una volta la squadra ha dimostrato che ci crede fino all’ultimo secondo, riuscendo a ripartire al meglio dopo la sconfitta di giovedì scorso. La mia squadra ha un’anima che vuole dimostrare tutto il proprio valore e sono molto contento anche perchè “girare” al termine del girone di andata a quota 43 punti deve essere un orgoglio per tutti noi, società, giocatori, staff e tifosi. Che ringrazio, perchè, nonostante il brutto tempo e il freddo pungente, sugli spalti abbiamo trovato tante tante persone. E questo ci riempie di orgoglio, anche perchè significa che qualcosa stiamo muovendo e che siamo una squadra che regala emozioni ogni domenica (infatti le due sconfitte sono arrivate in turni infrasettimanali, ndr).

Infatti, non mi ricordo di una partita noiosa o in cui la mia squadra non si è battuta dal primo al 95esimo. E adesso viene il bello. Perché il girone di ritorno, come ho già detto, sarà un altro campionato. Tante squadre si stanno rinforzando, ognuno ha i suoi obiettivi da raggiungere, quindi sarà un altro tipo di campionato e noi ce la metteremo veramente tutta per confermare quello che di buono abbiamo fatto in questa prima parte di stagione”.

19^ giornata

??????????-?.???????? ?-?

Bentivoglio-Del Duca Grama 3-0

Classe-Diegaro 2-3

Comacchiese-Castenaso 1-2

Cava Ronco-San Marino 3-1

Medicina Fossatone-Coriano 0-2

Pietracuta-Cattolica 1-0

Progresso-Granamica 0-1

Russi-Masi Torello 2-2

Savignanese-Valsanterno 0-0

Classifica:

San Marino 45, Sanpaimola 43, Russi 39, Progresso 35, Medicina Fossatone e Savignanese 34, Granamica 33, Cava Ronco 31, Castenaso e Diegaro 29, Masi Torello e Bentivoglio 27, Coriano 24, Pietracuta 23, Classe e S.Agostino 20, Cattolica 11, Valsanterno 9. Comacchiese 8, Del Duca 3.

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA