Eccellenza Emilia Romagna Girone B

17^ giornata andat
SANPAIMOLA-GRANAMICA 1-0 (p.t. 1-0)
Reti: 42’ rig. Bonavita (S)

Sanpaimola: Mordenti, Vecchi, Landini, Sabbioni, Salcuni, Succi, Venturi (60’ Venturoli), Fusari, Bonavita, Fisconi (78’ Bezzi), Turrini. A disp: Xhija, Ghinassi, Brighi, Martini, Guidi, Arrouby, De Gioia, Bezzi. All: Orecchia
Granamica: Calzati, Melli, Tomatis, Magagni (75’ Garetti), Armaroli, Maietti (55’ Chinappi), Ganzaroli, Baldazzi (79’ Catozzo), Finessi, Karapici (77’ Fabbri), Nannini. A disp: Bonora, Chiarini, Manferrari, Mezzari, Capitanio. All: Marchini
Arbitro: sig. Manuel Maiellaro di Parma

Note: all’85’ espulso per proteste mister Marchini (G); al 63’ annullato gol a Bonavita (S).

Vittoria strameritata per il Sanpaimola che debutta nel 2024 con un successo importante contro una corazzata che aveva chiuso il girone di andata sul podio della classifica. Granamica che infila la (sola) seconda sconfitta in stagione e perde l’occasione invitante di scavalcare Sasso Marconi (rinvio della gara) in vetta alla classifica.
Dall’altra parte, invece, 6° successo per i ragazzi di mister Orecchia che strappano l’intera posta in palio con i denti, con i muscoli, con il carattere e con una clamorosa determinazione: un successo che è ossigeno puro per la classifica di Landini (prestazione mostruosa per il capitano) e compagni, anche se praticamente tutte le altre gare sono state rinviate per maltempo. Solo tre, infatti, su 9 in programma, le gare disputate, con i pareggi tra Cava Ronco-Bentivoglio (2-2, giocata il 20 dicembre 2023) e Castenaso-Diegaro (1-1), oltre, ovviamente, a Sanpaimola-Granamica 1-0.

Applausi ai giallorossoblu che, nonostante un terreno di gioco assolutamente pesante e al limite della praticabilità per via della fitta pioggia degli ultimi dueu giorni, riescono ad avere la meglio di una formazione costruita per il salto di categoria e che, dopo 10 minuti della ripresa, ha giocato a trazione anteriore con ben 4 attaccanti (in pratica) in campo contemporaneamente. Certo, se l’arbitro non avesse avuto un grande abbaglio nell’annullare la rete di Bonavita al 63’, il raddoppio avrebbe facilitato il compito del Sanpaimola nell’ultima mezzora di gioco. Ma la capacità di condurre in porto il successo, contro una squadra di tale caratura, è fondamentale per il futuro della squadra di mister Orecchia. A livello morale, soprattutto.

Domenica 14 gennaio la trasferta cesenate di Diegaro sarà altrettanto fondamentale per i giallorossoblu che avranno la possibilità di staccare i rossoblu in classifica (attualmente staccati di 2 lunghezze). Palla al centro alle ore 14,30.

Padrone del campo il Sanpaimola con una buona pressione nella metà campo ospite: all’8’ Sabbioni si coordina sui 25 metri tentando il gran gol dalla distanza, ma il portiere riesce (in qualche modo) a respingere la palla. Il ritmo e l’agonismo sono alti, ma il campo, sotto la pioggia battente, non aiuta certamente la tecnica e lo spettacolo. Infatti si arriva al quarto d’ora per registrare il secondo tiro in porta della partita: su fiammata di Venturi sulla destra, Turrini si libera dal marcatore per poi concludere centralmente, con parata piuttosto agevole del portiere. Due minuti dopo, nella prima vera incursione in area dei bolognesi, il Granamica cerca di graffiare con Finessi sul cui cross velenoso non si avventa alcun compagno, terminando sul fondo. Al 20’ occasione colossale degli ospiti con intervento “salva-risultato” di capitan Landini che arriva in spaccata acrobatica a salvare a pochi passi dalla porta sguarnita sugli sviluppi di un’azione insistita del Granamica e di un fuorigioco (piuttosto evidente) non segnalato dal guardialinee. Dopo una decina di minuti di “poco” calcio, soprattutto per via della pesantezza del terreno del gioco, il Sanpaimola ritrova il mordente del primo quarto d’ora, tornando in attacco con un calcio d’angolo al 28’, ma non trova lo spazio per una conclusione. Dall’altra parte, un minuto dopo, Karapici crolla in area indicando il dischetto, ma per l’arbitro è cartellino giallo per simulazione (piuttosto evidente). Alla mezzora Bonavita cerca di rendersi pericoloso su rimessa di Landini, ma il rimbalzo non lo aiuta, con la palla che si spegne sul fondo. E nell’azione successiva, su penetrazione in area dalla sinistra di Turrini, lo stesso bomber non riesce ad imprimere forza alla palla a pochi passi dal portiere.

Al 35’ è un’iniziativa di Finessi a far tremare la difesa locale che concede il tiro dal limite di Karapici, con splendido intervento acrobatico di Mordenti che si allunga sulla propria sinistra per agguantare la palla. Sul finire di tempo si scaldano gli animi (anche sulle panchine). Al 38’ Finessi sulla sinistra penetra in area e tira un paio di metri a lato sul primo palo, senza guardare in area dove un paio di compagni sono in posizione perfetta per concludere. Al 40’ occasione colossale per il Sanpaimola con Bonavita che appoggia di testa a Fisconi che, a sua volta, lancia in profondità Turrini al limite dell’area: il fantasista anziché affondare lo scatto (viste le difficoltà tra pozzanghere e il ritorno dei difensori), decide di accentrarsi, ma la sua conclusione termina ampiamente lontana dalla porta. La rimessa dal fondo del portiere Calzati si abbassa a metà campo e, nella mischia, si eleva Fisconi che devia al volo per Bonavita che, di prima, ricambia per il giovane compagno di reparto con un assist filtrante in profondità: Fisconi scatta ed entra in area cadendo sull’intervento scoordinato di Armaroli in ripiego difensivo. Per l’arbitro Maiellaro (e per tutti i presenti) non ci sono dubbi: calcio di rigore. Al minuto 42’ dal dischetto calcia forte Federico Bonavita che realizza il vantaggio 1-0 per il Sanpaimola, infilando il 5° penalty personale (su 7 reti realizzate) in stagione. La squadra di casa segna probabilmente nel momento migliore degli ospiti che hanno il merito di continuare a spingere prima dell’intervallo: al 44’ Finessi da fuori area cerca di sorprendere Mordenti con un buon tiro a giro sul secondo palo, ma il portiere di casa è attento. Non succede altro nei minuti di recupero e le squadre si fermano al caldo degli spogliatoi sull’1-0 griffato bomber Bonavita.

Inizio di ripresa arrembante del Sanpaimola con Fusari che calcia dal limite dell’area su appoggio di Bonavita, con la palla che sfiora il palo alla sinistra di Calzati. Al 48’ Venturi prende le misure a Karapici in piena area, evitando guai peggiori. Dopo qualche minuto di mischie da un lato e dall’altro del campo, Turrini al 53’ si invola di prepotenza sulla sinistra da metà campo fino al limite dell’area, ma arriva esausto al momento del tiro e, infatti, il diagonale è facile preda di Calzati. Un minuto dopo è Landini che gestisce eroicamente una mischia nella propria piccola in mezzo a due attaccanti. Al 55’ mister Marchini butta nella mischia Chinappi, aumentando a 4 gli elementi offensivi della propria squadra e, un minuto dopo, il Granamica si ritrova con parecchi uomini in area su incursione di Karapici, Chinappi e Melli, ma la difesa riesce con fatica a liberare l’area. Al 58’ Finessi si mette in proprio con un bel sinistro da fuori area di Finessi che sfiora il palo alla destra di Mordenti. Un minuto dopo su cross di Melli non arriva a colpire di testa Armaroli da due passi. Il Granamica spinge parecchio in questa fase, costringendo i padroni di casa a chiudersi a riccio nella propria metà campo. Al 62’ il neo entrato Venturoli pesca Bonavita in area, ma la girata esce sul fondo. Nell’azione successiva il Granamica conquista un angolo sulla sinistra, ma sulla traiettoria di Finessi nessuno riesce ad incornare e Fisconi riesce ad appoggiarsi a Fusari in uscita dalla propria area. Il centrocampista ingrana la quinta e scatta sull’out di sinistra, superando il contrasto di tre avversari centrando un coast to coast memorabile: sul suo filtrante al limite dell’area si avventa il (completamente libero) Venturoli che aggancia con qualche difficoltà per via della pioggia, riuscendo ad anticipare l’uscita di Calzati.

La palla giunge a Bonavita che non può sbagliare in scivolata. Sarebbe la rete del raddoppio, ma (incredibilmente) l’arbitro annulla la rete ed ammonisce (addirittura) Venturoli per gioco pericoloso su Calzati. Una decisione paradossale in quanto il giovane fantasista locale anticipa di circa un metro il portiere che si tuffa andando a scontrarsi con lo stesso Venturoli. Inevitabili ed assolutamente giustificate le proteste dei tifosi e dei giocatori di casa. La squadra reagisce mantenendo alta la pressione sul Granamica, con l’arbitro che appare un po’ in difficoltà, con un’ammonizione insensata a Sabbioni che in scivolata non colpisce l’avversario. Al 70’ Vecchi scambia al volo con Fisconi, per poi avvicinarsi al vertice dell’area prima di essere trascinato a terra da Magagni (giallo).

Sulla punizione tagliata di Sabbioni, Succi colpisce di testa a botta sicura a un metro dalla porta, ma trova la sensazionale deviazione di Calzati che salva il risultato. Al 74’ Mordenti esce agevolmente in area a recuperare un lancio di Melli, ma Chinappi non frena la propria corsa andando a colpire il portiere, rischiando il giallo. Al 79’ Finessi calcia alto malamente una punizione centrale. All’86’ dopo l’espulsione (per proteste) del mister ospite Marchini, Turrini tenta l’azione filtrante per Venturoli che la gira in area, sulla respinta della difesa si avventa Bonavita che calcia forte sfiorando l’incrocio dei pali alla destra di Calzanti. A cavallo del 90’ il Granamica tenta il tutto per tutto ma non spaventa Mordenti, mentre i locali si affidano a tanti tentativi di contropiede con Bonavita e Bezzi. Al 93’ Calzanti anticipa proprio Bezzi a metà campo uscendo ben oltre la propria area. Il risultato non cambia più e per il Sanpaimola il 2024 inizia con un successo fondamentale per il proprio campionato, la propria classifica e il proprio morale, contro una delle corazzate del girone B.

17^ Giornata andata

Sanpaimola-Granamica                       1-0

Cava Ronco-Bentivoglio                       2-2 (giocata il 20 dicembre 2023)

Castenaso-Diegaro                               1-1

Pietracuta-Medicina Fossatone              SOSPESA

Reno-Masi Torello                                RINVIATA

Russi-Gambettola                                 RINVIATA

S.Agostino-Coriano                               RINVIATA

Savignanese-Sasso Marconi                  RINVIATA

Vis Novafeltria-Massa Lombarda           RINVIATA

Classifica: Sasso Marconi 41, Granamica* 40, Castenaso* 32, Medicina Fossatone 31, Pietracuta 28, Gambettola e Cava Ronco* 27, S.Agostino e Reno 26, Coriano 25, Russi e Massa Lombarda 23, Sanpaimola* 19, Diegaro* 17, Masi Torello 13, Savignanese e Vis Novafeltria 12, Bentivoglio* 11
[* 1 partita in più]

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA