Eccellenza Emilia Romagna Girone B

33^ giornata
SANPAIMOLA-SASSO MARCONI 1-1 (p.t. 1-0)
Reti: 1’ Bezzi (S), 50’ Oubakent (SS)

Sanpaimola: Mordenti,Vecchi, Landini, Fusari, Salcuni, Succi, Venturi, Sabbioni, Bonavita, Togni, Bezzi. A disp: Xhija, Ghinassi, Brighi, Raffuzzi, Turrini, Venturoli, Fisconi, Albonetti, Derjai. All: Orecchia
Sasso Marconi: Brandani, Tarozzi, Montanaro, Galassi, Fiore, Rinieri, Venturi, Oubakent, Jassey, Monti, Mekhane. A disp: Celeste, Bonfiglioli, Romagnoli, Cinquegrana, Mazzei, Melloni, Geroni, Kulla, Fiorentini. All: Malaguti
Arbitro: sig. Samuele Nazzicone di Ferrara (Fe)

Diretta streaming: https://youtube.com/live/PlzB06halKs?feature=share

Il Sanpaimola di mister Andrea Orecchia raggiunge l’obiettivo stagionale, ottenendo la salvezza in Eccellenza con una giornata di anticipo.

Sfruttando al massimo l’apporto del pubblico, il gol lampo di Bezzi dopo pochi secondi del match ed un ottimo primo tempo, i giallorossoblu meritano il punto strappato alla corazzata (già promossa in serie D) Sasso Marconi, alla prima uscita ufficiale da campioni.

Il presidente Alex Cocchi: “Finalmente possiamo festeggiare la tanto sperata salvezza matematica! Abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato, ovvero la salvezza diretta e credo che questo risultato abbia un grosso valore sportivo per una serie di motivi. Dopo i pochi punti raccolti nel girone d’andata, cosa che avrebbe potuto destabilizzare qualsiasi ambiente, non era infatti scontato esprimersi a questi livelli nel girone di ritorno, mantenendo sicurezza nei propri mezzi e la serenità necessaria per affrontare anche le squadre di fascia alta cercando di ottenere punti su ogni campo. Questo risultato va inoltre valutato considerando che in questa stagione il livello del girone è piuttosto aumentato rispetto a quello dello scorso anno, essendo composto da tante squadre con budget elevato e che hanno inserito giocatori di categorie superiori. E nonostante le grosse difficoltà attraversate nell’arco della stagione abbiamo ottenuto la salvezza diretta mantenendo fede ai nostri principi basati sul lavoro quotidiano e sulla valorizzazione dei nostri giovani, punto che va sottolineato e che impreziosisce il risultato sportivo conseguito. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi, per aver tenuto duro e per aver dimostrato maturità nei momenti difficili, giocando un buon calcio che è stato un fattore determinante, al mister Orecchia, un direttore d’orchestra unico, un lusso per questa categoria, che con le sue capacità tecniche e motivazionali ha saputo far crescere i ragazzi permettendo una costanza di prestazioni fondamentali per la salvezza. Al direttore sportivo Miserocchi e allo staff tecnico composto da Gallamini-Battilega-Franchelli, per lo straordinario lavoro svolto. Forza Sanpa!”

E’ un classico 1-1 da finale di stagione, con le squadre che tentano comunque di affrontarsi a testa alta, cercando di evitare di farsi male fisicamente, mentre resta aperta fino alla fine la caccia al gol che avrebbe potuto spostare l’intera posta in palio nella classifica di una delle due contendenti.
Bezzi e Bonavita sono bravi a crederci nel pressing altissimo fino al limite dell’area sul calcio d’inizio e conseguente retropassaggio degli ospiti: il portiere Brandani è costretto a smistare la palla più volte ai colleghi di reparto che, però, non riescono a far partire l’azione. Dopo circa 50” di gioco Bezzi intercetta un passaggio di Fiore proprio al limite dell’area e il suo tiro secco ed immediato non lascia scampo a Brandani (1-0) al 1’ di gioco e strada spianata verso la salvezza in campionato.

Al 7’ è un ottimo spunto di Togni, che guadagna palla sul versante di sinistra per poi accentrarsi rapidamente, a lanciare in profondità Bonavita, sul cui pericoloso diagonale stretto di sinistro è il portiere ospite a metterci una “pezza” deviando col piede a fil di palo. Al quarto d’ora, su rimessa laterale dalla sinistra di Landini, Bonavita smarca Togni con un perfetto colpo di petto, ma il fantasista, sul contrasto del difensore Venturi, svirgola il tiro a lato di un paio di metri dal palo. Nella seconda metà del primo tempo il Sasso Marconi aumenta un po’ il proprio ritmo, cercando di uscire dalla morsa dei padroni di casa: al 23’ è la volta della difesa locale a rischiare grosso con la ripartenza dal basso, con Salcuni, Sabbioni e Fusari che non riescono a far ripartire l’azione, consentendo a Jassey a pescare la palla al limite dell’area. Il tiro del fantasista, però, non è particolarmente impegnativo per un portiere esperto ed in forma come Mordenti che, infatti, si accartoccia in presa agevole. Qualche minuto dopo, con una buona azione sulla destra, Tarozzi indovina il filtrante per Monti che colpisce al volo dalla zona del dischetto, ma Mordenti dice no e blocca a terra. Pochi istanti prima dell’intervallo, lo stesso Monti tira centralmente una punizione da destra con il destro, ma Mordenti non fatica ad agganciare la palla. Al cambio campo ci si arriva sull’1-0.

In apertura di ripresa è Sabbioni a rendersi pericoloso con una penetrazione di potenza e tecnica, anche grazie allo scambio volante con Bonavita, ma al momento del tiro, il difensore in scivolata sbaraglia l’area di rigore. Nella ripartenza il Sasso Marconi parte in azione roboante in stile rugbistico, con passaggi veloci e in profondità, con l’ultimo tocco sotto di Oubakent che beffa Mordenti in uscita. E’ il gol del pareggio 1-1.

I bolognesi cercano di bissare il gol al quarto d’ora, con un tiro forte ma troppo centrale di Geroni: le mani di Mordenti alzano la palla sopra la traversa. Nell’ultima mezzora di gioco non si registrano grosse occasioni da gol, con le due squadre che, man mano ci si avvicina al 90esimo, cominciano a spingere sempre meno, soprattutto per non rischiare di subire un gol nel finale.

Non si registrano gol e il match termina sull’1-1 e può partire la festa del Sanpaimola per la salvezza aritmetica.

Il commento di bomber Federico Bonavita: “Domenica finalmente abbiamo raggiunto la salvezza che aspettavamo da qualche partita. Abbiamo fatto un girone di ritorno da prime della classe e siamo riusciti a rimediare ai soli 16 punti fatti all’andata. La squadra non ha mai mollato e ha continuato a lavorare, credendo di poter salvarci senza playout. È stata un’impresa in un campionato molto difficile con squadre tutte attrezzate per la categoria. Qualche rammarico c’è, soprattutto nel girone d’andata, ma per molte situazioni abbiamo faticato: la squadra non si è mai disunita e in testa avevamo un solo obiettivo: salvarci. Così è stato e voglio dedicare questa “impresa” a “Dede” Matteo Derjai che ci ha sempre seguito pur lottando nella sua partita: siamo una squadra e tutti noi siamo con lui e lo aspettiamo presto in campo, ancora in Eccellenza!!!”

La stagione del Sanpaimola si concluderà domenica 28 aprile con la trasferta nella tana del Coriano.

33^ giornata [21.04.24]

Sanpaimola-Sasso Marconi                 1-1

Castenaso-Coriano                               4-0

Cava Ronco-Diegaro                             2-0

Medicina Fossatone-Massa Lombarda   2-2

Pietracuta-Masi Torello                         1-1

Reno-Bentivoglio                                  1-0

Russi-Granamica                                  0-2

S.Agostino-Savignanese                       1-0      

Vis Novafeltria-Gambettola                   0-3

Classifica: Sasso Marconi 74, Granamica 68, Pietracuta 61, Gambettola 57, Medicina Fossatone 53, Coriano 51, Reno 50, Castenaso 46, Cava Ronco e Russi 45, Sanpaimola, Massa Lombarda e S.Agostino 43, Vis Masi Torello e Novafeltria 31, Diegaro 30, Savignanese 26, Bentivoglio 16.

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA