PIETRACUTA-SANPAIMOLA 0-0 (p.t. 0-0)
Pietracuta: Amici, Fe.Fabbri, Pasolini, Fr.Fabbri, Lessi, Masini, Faeti, Zannoni, Fratti, Louati, Evaristi. A disp: D.Fabbri, M.Cobo, Galli, Giacobbi, Tosi, Giannini, Tomassini, L.Cobo, Fi.Fabbri. All: Fregnani
Sanpaimola: Baldani, Landini, Cerasuolo, Sabbioni, Raccagni, Succi, Derjai, Scala, Bonavita, A.El Bouhali, Fisconi. A disp: Ferrini, Ozuni, Raffaellini, Turrini, Donattini, Gasparri, S.Alessandrini, M.Alessandrini, Mazza.
All: Orecchia

Il Sanpaimola impatta 0-0 il recupero della 26^ giornata in casa di un buon Pietracuta che sta cercando di staccarsi dalla zona a rischio playout. La squadra di mister Orecchia gestisce il match senza rischiare troppo e sprecando qualche occasione buona per il vantaggio. Pareggio giusto che porta 1 punto in classifica ai giallorossoblu che saranno impegnati domenica 26 febbraio in un’altra trasferta a Bentivoglio.
Il mister si presenta a Pietracuta con una formazione imbottita di giovani promesse: negli 11 titolari presenta Fisconi (classe 2005) e A.El Bouhali (2004), oltre a Raccagni (2002), mentre in panchina siedono ben 6 ragazzi nati nel triennio 2004-2006, insieme a Mazza (2002). Un progetto, insomma, che continua su linee chiare, precise e piuttosto fruttuose.
Secondo pareggio tra le due squadre, dopo il 2-2 del “Buscaroli” di Conselilce nella gara d’andata (reti di S.Alessandrini e Mazza e, dall’altra parte, di Tomassini e Fratti).

Nei primi minuti gli arancioni spingono maggiormente e si rendono pericolosi con l’affondo di Faeti che libera Zannoni al tiro dal limite dell’area, ma Baldani è molto attento in tuffo. Replica Sabbioni con una progressione centrale, pochi minuti dopo, ma il suo tiro si impenna ben al di sopra della traversa. Attorno al 10’ una perfetta punizione a giro di Evaristi si sta incuneando sotto all’incrocio alla sinistra di Baldani che compie una prodezza mandando in angolo l’occasione più pericolosa dei locali: sull’angolo, al volo da fuori area, Faeti non indovina l’eurogol, calciando a lato. Al 20’ un tiro di Evangelisti non inquadra la porta. Nella seconda metà del primo tempo gli ospiti cercano di alzare il baricentro allentando la pressione del Pietracuta. Ma, in sostanza, non accade più nulla di particolarmente importante nella cronaca, nè, tantomeno, nel tabellino.

Al cambio campo, al 10’ Faeti spreca piuttosto clamorosamente un’occasione d’oro, sparando alto dalla zona del dischetto. Dopo l’ennesimo pericoloso scampato, il Sanpaimola alza definitivamente l’asticella, cercando con più costanza la via della rete. Al quarto d’ora, su rimessa laterale dalla sinistra, Bonavita di testa mette Fisconi davanti al portiere, ma Amici respinge il pericolo. Pochi istanti dopo, sul vertice destro dell’area di rigore, Derjai tira una punizione cercando di sorprendere Amici sul primo palo, ma l’estremo difensore si fa trovare pronto. Non passa molto che lo stesso Matteo Derjai si ritrova a tu per tu con Amici su punizione, questa volta centrale al limite dell’area: l’intervento del portiere è molto più difficile sia per la forza del tiro che per la selva di gambe davanti a sè. Il risultato non si sblocca. E non si sblocca nemmeno dopo il contropiede del neo entrato S.Alessandrini che mette Bonavita davanti all’uscita di Amici, il bomber non riesce a deviare in gol il cross e, nel proseguo dell’azione El Bouhali tira in diagonale, colpendo ancora il portiere locale. A 5’ dalla fine due angoli in rapida successione offrono a Masini il colpo di testa vincente, ma in entrambi i casi la palla termina fuori dai pali, con ampio sospiro di sollievo degli ospiti. Al 90’ occasione colossale per il Sanpaimola: su azione  personale di S.Alessandrini in area, Sabbioni crossa in mezzo per Derjai che aggancia magistralmente ma, al momento del tiro a pochi passi dalla porta, viene atterrato nettamente. La palla vagante viene intercettata da El Bouhali che, a sua volta, si coordina per il tiro, ma viene strattonato ed atterrato da Masini. Con due uomini del Sanpaimola a terra, l’arbitro decreta il rigore più che legittimo. Dal dischetto Federico Bonavita assapora il gusto della rete, calciando centralmente, con Amici che si tuffa verso la propria sinistra, ma che, poi, alza la gamba di richiamo intercettando la palla. Palla fuori e pareggio che resiste fino alla fine. Con il rigore sbagliato, si può parlare di occasione persa per il Sanpaimola, ma oggettivamente il pareggio ci può stare per quanto visto sul rettangolo di gioco.

Ora Landini e compagni devono concentrarsi sulla trasferta di Bentivoglio, contro un’altra squadra a metà classifica che cerca punti preziosi in stagione. Per il Sanpaimola 4° posto di nuovo solitario, a -4 dal Russi e a +1 dalla Savignanese, sconfitta contemporaneamente 0-1 in casa dal Diegaro nell’altro recupero della 26^ giornata.

Recuperi 26^ giornata
Pietracuta-Sanpaimola  0-0
Savignanese-Diegaro    0-1

Classifica aggiornata:
San Marino 63, Progresso 56, Russi 53, Sanpaimola 49, Savignanese 48, Granamica 45, Medicina Fossatone 43, Diegaro 40, Bentivoglio e Castenaso 39, Cava Ronco 38, Coriano e Masi Torello 36, Pietracuta 35, Classe 31, S.Agostino 27, Valsanterno 17, Comacchiese 16, Del Duca Grama 13, Cattolica (-1) 12.

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA