Eccellenza – 14^ giornata andata

DEL DUCA GRAMA-SANPAIMOLA 1-4 (p.t. 0-0)

Reti: 53’ aut. M.Alessandrini (D), 59’ Bonavita (S), 63’ Viola (S), 77’ Landini (S), 81’ S.Alessandrini (S)

Del Duca Grama: Farsoni, Borgini, Buzi, Tafa, Bertozzi, Colecchia, Simeoni, Pari, Ndiaye, Cantelli, Venzi. A disp: Casadei, Marouane, Mingozzi, Onya, Acasandrei, Clemente, Pregnolato. All: Pozzi

Sanpaimola: Lofiego, Landini, Viola, El Bouhali, Derjai, Mazza, Scala, M.Alessandrini, Bonavita, Colino, S.Alessandrini. A disp: Farina, Ozuni, Raccagni, Fiengo, Succi, Venturoli, Sabbioni, Graci, Di Gioia. All: Orecchia

Arbitro: Sig. D’Ovidio di Bologna

Nella foto, il gol di Fabio Viola

Torna a casa con il bottino pieno il Sanpaimola dalla trasferta di Cervia contro il Del Duca Grama: 3 punti conquistati e secondo posto solitario in classifica ritrovato, grazie al pareggio tra Savignanese e Russi (1-1).

Altra scorpacciata di gol per Bonavita e compagni, con la sottolineatura per la rete di Fabio Viola, gio-vane classe 2004, autore della sua prima perla tra i dilettanti, in un campionato senior.

Alle spalle della capolista San Marino, dunque, vola il Sanpaimola che continua a macinare vittorie e risultati utili consecutivi che, al momento sono 13 su 14 partite giocate.

Il primo tempo si può archiviare definendolo abbastanza brutto e ricco errori tecnici, con il Sanpaimola che non approccia bene nel match, con poca grinta e cattiveria e poca velocità nell’esecuzione delle azioni. Molto meglio i padroni di casa che, comunque, non riescono ad impensierire Lofiego. Come ogni tanto accade, a “svegliare” la squadra è servito il gol avversario, o meglio l’autogol di testa di Matteo Alessandrini che anticipa l’uscita di Lofiego su una punizione dalla sinistra. Questo colpo di sfortuna dà la scossa alla squadra che in pochi istanti ritrova il ritmo giusto e cambia l’inerzia della partita, tant’è che in soli 10 minuti i giallorossoblu ribaltano il punteggio.

Prima è la solita zampata di bomber Bonavita che raggiunge quota 12 in stagione andando a ribattere in gol una deviazione in tuffo del portiere Farsoni sul colpo di testa di Colino da centro area. Subito dopo è l’ora del gioiellino di casa (uno dei tanti giovani talenti debuttanti in prima squadra in questa stagione) Fabio Viola che si destreggia con un bel guizzo al limite dell’area arpionando una palla va-gante scaturita da una mischia, per poi scaraventare un tiro imparabile sotto la traversa alla destra di Farsoni. E’ il 2-1 che spedisce il Sanpaimola in vantaggio ed in pieno controllo del match, anche se manca poco meno di mezzora al triplice fischio arbitrale. Gli ospiti chiudono bene lo spazio in difesa e non rischiano in pratica più nulla, puntando a far male con le ripartenze veloci. Il match si chiude, in pratica, al 77’ quando Farsoni esce in presa alta su un calcio d’angolo dalla destra, ma la palla sfugge dal suo controllo durante la ricaduta. Nei suoi pressi c’è Landini che tocca in rete, nonostante l’ultimo disperato tentativo di salvataggio del portiere (diverse reiterate proteste in merito).

A 10 minuti dalla fine, El Bouhali gestisce palla a centrocampo, quindi appoggia per vie centrali Bona-vita che intravede e premia lo scatto sulla sinistra di Simone Alessandrini. L’attaccante imolese, solo contro il portiere, deposita il sigillo del 4-1 ai danni del fanalino di coda Del Duca Grama.

Il commento tecnico di mister Andrea Orecchia:

“Contro il De Duca Grama è stata la dimostrazione di quanto questo campionato sia davvero difficile e insidioso, perché abbiamo incontrato una squadra che ha fatto un ottimo primo tempo, andando poi in vantaggio, anche meritatamente, ad inizio della ripresa. Fino a quel momento i padroni di casa avevano fatto una gara, soprattutto a livello tecnico, molto buona. Ma i miei ragazzi sono fantastici perché non si fanno mai influenzare dal risultato: infatti c’è stata subito una bellissima reazione, abbiamo conquistato un paio di corner e, sugli sviluppi di uno di questi è arrivato il gol del pareggio. A quel punto si percepiva che i ragazzi volevano ribaltarla subito la partita per poi affondare e vincere largamente. Faccio i complimenti anche a chi è entrato perchè ha giocato proprio per questo obiettivo.

Un altro aspetto fondamentale a cui tengo molto è che anche domenica ha debuttato (e giocato 15 mi-nuti) un ragazzo classe 2005, Mirco Venturoli. Questo sta diventando una costante e deve essere an-che un obiettivo per lo staff e per la Società, cioè quello di far crescere dei giovani che hanno motiva-zioni, qualità e talento e che sono cresciuti con ottimi allenatori nel settore giovanile. Portare avanti questo percorso di crescita individuale è fondamentale, perché poi sono tanti i giocatori che possono già da quest’anno debuttare e giocare con continuità in prima squadra arrivando dal settore giovani-le. Io sono stato chiamato anche per questo, quindi per me è un piacere, è un onore lavorare con que-sta Società che ha un ottimo settore giovanile e quindi bisogna fare di tutto per formare e portare più ragazzi possibile in squadra. In questo momento non guardiamo al risultato, al 2° posto in classifica o alla classifica in generale. Noi guardiamo all’impegno del gruppo che si è formato, all’unità di intenti, alla mentalità ed alla capacità che hanno i calciatori nel rimanere concentrati, nonostante più volte ci sia capitato di andare sotto nel punteggio. Ci contraddistingue il riuscire a non andare mai “fuori strada” in quei momenti, ma affrontarli con la stessa mentalità che “alleniamo” durante la settimana. Siamo contenti di questo, sappiamo che siamo ad un terzo del campionato, un campionato difficilissimo e che il girone di ritorno, sarà un campionato completamente diverso, perché tante squadre si rafforzeranno e sarà sempre più vicino il traguardo che ogni società vorrà raggiungere. Quindi sarà ancora più competitivo. Dobbiamo considerare che tutti i punti che abbiamo fatto fino adesso ci permetteranno di fare un girone di ritorno non dico tranquillo, perché è una parola che non mi piace, ma con un margine di errore ampio”.

Eccellenza

14^ giornata andata

Del Duca Grama-Sanpaimola 1-4

Valsanterno-Comacchiese 0-0

Bentivoglio-Pietracuta 3-2

Castenaso-Granamica 1-1

Cattolica-Progresso 1-4

Classe-Medicina Fossatone 1-2

Masi Torello-Diegaro 2-3

S.Agostino-San Marino 1-3

Savignanese-Russi 1-1

Coriano-Cava Ronco 0-0

Classifica:

San Marino 37, Sanpaimola 31, Savignanese 29, Russi e Progresso 28, Medicina Fossatone 25, Cava Ronco e Castenaso 25, Granamica 23, Diegaro e Masi Torello 20, Coriano 19, Classe 16, Bentivoglio 15, S.Agostino 13, Pietracuta 10, Cattolica 9, Comacchiese 6, Valsanterno 4, Del Duca Grama 3.

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA