Eccellenza Emilia Romagna Girone B

28^ giornata
SANPAIMOLA-CAVA RONCO 2-1 (p.t. 0-1)
Reti: 45’ Lupattelli (C), 72’ rig. Bonavita (S), 88’ Togni (S)

Sanpaimola: Mordenti, Bizzini (68’ Togni), Landini, Sabbioni, Salcuni, Succi, Venturi, Fusari, Bonavita, Bugani (80’ Turrini), Bezzi (91’ Vecchi). A disp:Hxija, Rossi, Raffuzzi, Arrouby, Laghi, Fisconi. All: Orecchia
Cava Ronco: Carroli, Bellavista (91’ Magnani), Marzocchi (Del Vecchio 46’), Bandini, Fantinelli, Melandri, Parlanti (75’ Sciaccaluga), Rabiti, Grazhdani, Garavini (89’ Cader), Lupattelli. A disp: Alpi, Morgagni, Del Vecchio, Sango, Ferrara. All: Saporetti
Arbitro: Sig. Marco De Robertis di Bologna

Video partita (gratuito) – > https://youtube.com/live/6IjbLu5Geqw?feature=share

Vittoria fondamentale per il Sanpaimola che domina per 100’, ma deve faticare fino all’88’ per avere la meglio di un coriaceo Cava Ronco abile a sfruttare a lungo il gol di Lupattelli, nella prima occasione da rete allo scadere del primo tempo.

Match winner Samuel Togni che realizza il 2-1 sfruttando la bella iniziativa di Landini sulla destra. Determinante anche la freddezza di Bonavita dal dischetto al 72’ per il pareggio momentaneo.

Questo successo rilancia le velleità dei giallorossoblu che, anche grazie ai risultati degli altri campi, per la prima volta in stagione non si ritrovano in zona playout, che al momento vede la lotta tra Massa Lombarda, Masi Torello, Vis Novafeltria e Diegaro. La strada è, senz’altro, ancora molto lunga, ma a livello morale e mentale questa posizione a 6 giornate dalla fine della stagione può fruttare parecchio entusiasmo all’interno dello spogliatoio.

La partita inizia pochi istanti dopo un pesante scroscio di pioggia che appesantisce ulteriormente il terreno di gioco, già in ginocchio dopo qualche giorno di maltempo. Il ritmo ad inizio partita non può essere elevato, anche perché in più di un’occasione la palla frena nelle ampie pozzanghere.

Nei primi 20 minuti di gioco non si registrano situazioni pericolose in area di rigore, ma il Sanpaimola prende via via il predominio del campo, con il Cava Ronco che mette in pratica l’idea tattica della difesa arcigna per poi affidarsi al contropiede.

Poche, pochissime occasioni nei primi 5’, prima un presunto fallo di mano di un difensore in area ospite, quindi un contropiede ficcante respinto in uscita da Mordenti. Quindi all’11’ un tiro alto di Fusari dopo un buon numero in area. Attorno al ventesimo l’azione dei padroni di casa prende linfa e gli ospiti si chiudono anche (spesso) nella propria area di rigore: al 21’ un bel tiro dal limite di Sabbioni viene respinto coi pugni dal portiere. Nel proseguo dell’azione è un’iniziativa di potenza di Bonavita a liberare Salcuni in piena area, ma il portiere ospite è ancora molto attento. Due minuti dopo un buon guizzo di Bugani sulla sinistra pesca la testa di Fusari quasi al limite dell’area: il portiere deve impegnarsi per spizzare la palla destinata all’incrocio dei pali: è la terza grossa azione in pochi giri di lancette per i padroni di casa. Al 27’ è un altro assist di Bugani a lanciare in profondità Bezzi, ma sul tiro dell’attaccante è bravo ancora Carroli a respingere con il corpo salvando il risultato. Al 29’ Bugani svirgola il tiro dal limite dell’area e al 38’ è Venturi a tentar fortuna dalla destra, ma Carroli è ancora attento sul primo palo in presa alta. I padroni di casa certificano un predominio pressoché totale del campo, ma nel calcio è fondamentale segnare. E la classica doccia fredda arriva all’ultimo minuto del primo tempo, nella prima vera occasione per gli ospiti: sugli sviluppi di un calcio piazzato è bomber Lupattelli a piazzare la zampata dell’1-0. E nell’azione successiva Grazhdani colpisce la traversa di Mordenti. All’intervallo, dunque, ci si arriva sul vantaggio del Cava Ronco.

Fortunatamente durante l’intervallo il meteo grazia Conselice con un bel sole (improvviso) che aiuta a sistemare il terreno di gioco. Anche in avvio della ripresa il gioco lo costruisce il Sanpaimola, ma il punteggio favorisce gli ospiti. La prima azione pericolosa è del Cava Ronco al 17’ con Marzocchi che calcia alto appena entrato in area al termine di una bella azione in velocità. Si gioca molto a centrocampo e sono pochissimi gli spunti offensivi delle due squadre, infatti, al 70’ il punteggio è fermo sull’1-0 per i forlivesi.
Ma ad infiammare il match è una folata di Bezzi che brucia Melandri un metro dentro l’area dopo un doppio tocco volante di Fusari e Bonavita: il fallo del difensore provoca il calcio di rigore. Dal dischetto Federico Bonavita trafigge Carroli (che comunque indovina l’angolo) con un bolide imparabile: per il bomber del Sanpaimola è il 14esimo gol della sua stagione. E’ il pareggio 1-1. E’ il pareggio quantomeno giusto per quanto fatto vedere dai padroni di casa per tutta la partita.

Al 74’ Bezzi prova un numero su un fazzoletto in area, ma la palla si impenna; due minuti dopo su allungo di Bonavita, lo stesso Bezzi non arriva alla deviazione a pochi passi dal portiere ospite in uscita. All’81’ un’intuizione di Bonavita lancia Venturi a pochi metri dalla porta, ma è la deviazione in angolo del difensore a risolvere i guai per i forlivesi: sugli sviluppi è Succi a tentare l’eurogol con una rovesciata pazzesca con la palla che si spegne a pochi centimetri dal colpo grosso, all’82’. A 2’ dal 90esimo una stupenda iniziativa sull’out di destra di Landini produce la rete del vantaggio dei locali: il difensore taglia verso l’area piccola per poi metterla in mezzo a filo d’erba a pochi passa dalla linea, premiando lo scatto irruento di Samuel Togni che scaglia in rete il gol del 2-1. Per Togni gol dopo 20’ dal suo ingresso in campo.


La girandola di cambi a cavallo del 90’ serve soprattutto ad allungare il recupero, in cui succede davvero poco, se non due uscite di Mordenti su un allungo di Grazdhani al 95’ e allo scadere su un cross alto in piena area. L’arbitro spedisce le due squadre negli spogliatoi.

Grande soddisfazione per i ragazzi di mister Andrea Orecchia che strappano un successo stra-meritato per quando mostrato in campo nei 100’ di gioco.
Sabato 16 marzo derby a Russi contro una formazione che sta navigando a metà classifica.

28^ giornata

Sanpaimola-Cava Ronco         2-1

Bentivoglio-Masi Torello                        0-1

Castenaso-Russi                      0-1

Diegaro-Medicina Fossatone     0-2

Granamica-Massa Lombarda     2-1

S.Agostino-Gambettola             3-0

Sasso Marconi-Pietracuta          0-0

Savignanese-Reno                    1-3

Coriano-Vis Novafeltria             1-0

Classifica: Sasso Marconi 61, Granamica 59, Pietracuta 51, Gambettola 47, Medicina Fossatone 46, Reno 45, Coriano e Russi 41, Castenaso 40, Cava Ronco e S.Agostino 37, Sanpaimola 34, Massa Lombarda 33, Masi Torello 28, Vis Novafeltria 27, Diegaro 26, Savignanese 23, Bentivoglio 16.

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA