Eccellenza – 37^ giornata
SANPAIMOLA-SAN MARINO 1-0 (p.t. 0-0)
Reti: 49’ S.Alessandrini (S)

Sanpaimola: Baldani, Landini, Raffuzzi (75’ Viola), Derjai, Raccagni, Succi, Turrini (75’ Scala), Graci (66’ Gasparri), Bonavita, S.Alessandrini, Carbone (66’ Fisconi). A disp: Lofiego, Tonnini, Rossi, Gramantieri, Bonacorsi. All: Orecchia
San Marino: Forti, Manuelli (71’ M.Cenni), Monaco, Sabbia (60’Lazzari), Tiraferri, Tosi, Pasquini, Morelli (87’ V.Cenni), Rivi (46’ Mazzavillani), Marra (81’ Menini), Mengucci. A disp: Pazzini, Gramellini, Arlotti, Ambrosini. All: Cassani
Arbitro: sig. Orlandi di Siracusa

Il Sanpaimola cementifica il 4° posto in classifica e firma il miglior risultato nella propria storia, comprendendo anche le Società che hanno dato vita al progetto.
La vittoria 1-0 sulla capolista San Marino certifica una stagione d’oro per i ragazzi di mister Orecchia che ora potrebbero anche (addirittura) puntare al 3° posto finale se nell’ultima giornata arrivasse la vittoria a S.Agostino e il Russi dovesse perdere contro Masi Torello. Tutto difficile, ovviamente, ma certamente non impossibile.
E’ la vittoria che esalta il gruppo, che esalta lo staff tecnico e la Società. Un risultato che resterà negli annali, perchè non solo il Sanpaimola supera 1-0 la corazzata San Marino che ha “ucciso” il girone, strameritando la promozione diretta in serie D, ma ha pure e soprattutto conquistato il 4° posto solitario in classifica. Perchè il Medicina Fossatone (l’unica che potrebbe raggiungere i giallorossoblu) ha lo scontro diretto sfavorevole (addirittura 0-2).

Il tutto, facendo giocare dal 1’ ben 5 calciatori nati dopo il 2002: nello specifico, Raccagni 2002, Raffuzzi 2005, Carbone, Graci e Turrini 2004. E con l’ulteriore merito e coraggio di portare in panchina altri 8 (su 9) giovani: Gasparri, Tonnini, Rossi e Fisconi 2005, Lofiego 2003, Viola e Gramantieri 2004 e Bonacorsi 2006. Questo Sanpaimola è un vero e proprio gioiello per risultati ottenuti, gioco espresso, voglia di dimostrare e, soprattutto, progetto tecnico a lunga gittata e prospettiva. Un applauso di 92’ a tutti i dirigenti, a partire dal presidente Cocchi, a tutti i professionisti impegnati nello staff tecnico e a tutti gli allenatori del settore giovanile per i risultati ottenuti in stagione. Senza dimenticare, ovviamente, la materia prima, perchè se i calciatori emergono, parte del merito è certamente di chi ha creduto in loro, ma molto dipende dal talento e dalla “fame” mostrati durante ogni allenamento e partita.

Poi c’è il capitano, Simone Alessandrini, che nel giorno del gol vittoria contro la capolista (11esima perla stagionale), mette da parte l’”io” per parlare del “noi”, offrendo l’ennesima dimostrazione di essere un grande uomo di sport e di spogliatoio: “Ci tengo a dire che il mio gol è un gol della squadra. E quando parlo di squadra intendo anche dello staff. È da agosto che proviamo questo schema e che il Mister mi chiede di fare quel tipo di movimento: “Mettiamo tanti cross dentro l’area, che qualcosa succede sempre” questa è la frase che i nostri esterni, terzini e chi si trova in fascia si sente dire più spesso dal Mister. E, per quanto mi riguarda, la frase che più mi ha rivolto in stagione (all’infinito) è: “quando sei in area, attacca davanti al difensore, non dietro! L’attaccante bravo è quello che marca il difensore”. Devo dire che, in fondo in fondo, aveva ragione lui! L’azione prende il via con una rimessa di Turrini per Carbone che scarica ancora per Turrini che, di prima, la mette in mezzo: noi attaccanti abbiamo riempito bene l’area, nel senso che abbiamo “marcato” noi i difensori e con quel pizzico di fortuna che serve sempre, ho spedito la palla in rete, sul secondo palo, con un “giro” strano”.
Anche San Marino, pur arrivando al “Buscaroli” con una formazione ampiamente rimpinguata di giovani talenti, onora l’impegno ufficiale dimostrando il proprio valore e mettendo seriamente in difficoltà i padroni di casa soprattutto nel primo tempo, quando Baldani rischia in un paio di occasioni create da Rivi che, al 3’, calcia alto da centro area, quindi alla mezzora, dalla stessa zona, colpisce fuori di testa. L’unico squillo pericoloso (e particolarmente clamoroso) dei padroni di casa nella prima frazione porta la firma di Graci che, al 43’, su invenzione di S.Alessandrini, non trova la rete deviando malamente fuori a porta sguarnita. Ci si ferma per l’intervallo sullo 0-0 tutto sommato non molto spettacolare, anche se l’intensità a centrocampo è di buon livello.
Ad avvio ripresa, il gol che chiude il match: al 3’, Turrini crossa perfettamente in mezzo all’area pescando Simone Alessandrini che, di testa, prolunga sotto all’incrocio del palo lontano, beffando il portiere Forti. E’ l’1-0 che vale tanto, tantissimo e che, al 90’, consegnerà 3 punti d’oro al Sanpaimola.

La ripresa è molto più vibrante da una parte e dall’altra e la rete del capitano locale ha il merito anche di aprire maggiormente il gioco delle due squadre. Carbone cerca l’immediato raddoppio all’8’, raccogliendo una palla vagante sulla trequarti ospite ed involandosi in mezzo a tre avversari, ma il suo tiro è deviato in angolo da un bell’intervento di Forti. Nella fase centrale della frazione il Sanpaimola gestisce il vantaggio non rischiando mai e, alla mezzora è Derjai a tentare l’eurogol, ma il suo tiro a giro viene bloccato da Forti. Al 40’ un’altra sgroppata offensiva di Derjai si conclude con il passaggio di testa a liberare Fisconi, ma il giovane attaccante non trova fortuna nel tiro immediato verso la porta. A risultato ormai acquisito, però, il San Marino inventa due occasioni nitide a cavallo del 43’, con Pasquini che prima calcia alto una punizione dai 30 metri sulla destra,quindi cerca di piazzare un bel tiro (dal limite dell’area) a filo d’erba alla destra di Baldani, ma l’estremo difensore locale è attento e molto bravo anche a trattenere la palla, salvando, di fatto, l’1-0. Risultato che non cambia nemmeno al 46’ quando Derjai calcia alto (di un metro) una punizione sui 20 metri dalla porta ospite. E’ l’ultimo brivido di un buon match, seppur non giocato a ritmi vertigiinosi: il pubblico si diverte e può applaudire all’ennesima (la 20esima, nello specifico) vittoria di una stagione clamorosa.

Stagione che lo stesso Simone Alessandrini giudica “strepitosa! Quando abbiamo cominciato, il gruppo era una squadra discreta, che l’anno precedente si era salvato all’ultimo secondo dell’ultima giornata (con gol proprio di Alessandrini nella tana della Savignanese). L’obiettivo, però, era chiaro: salvarsi senza playout e, perché no, divertirsi nelle ultime partite. Siamo partiti davvero forte, superando le aspettative e arrivando alla fine del girone di andata a giocarci il primo posto con il San Marino! Certo, merito della squadra, merito di un ottimo allenatore, ma merito anche di Federico Bonavita, che ci ha clamorosamente trascinato a suon di prestazioni e gol! A San Marino è stata una partita ricca di emozioni, dove abbiamo perso 5-2 meritatamente, ma dove siamo andati in vantaggio 2 volte e ci hanno pure annullato un gol (molto!) dubbio. Dopo quella partita abbiamo avuto un mese di evidente flessione, dove non avevamo ancora chiaro che tipo di girone di ritorno avremmo fatto: stare tra le grandi o tornare nella lotta per la salvezza. Ci siamo fermati nello spogliatoio, dopo aver perso delle brutte partite con squadre alla portata e lì abbiamo ripreso il nostro cammino tra le prime 3 del campionato, con un San Marino fuori categoria (che ha vinto meritatamente) e un Progresso che ci ha fatto sperare fino alle ultime giornate. Poi nelle ultime partite siamo arrivati un po’ a corto di fiato con tanti turni infrasettimanali, tanti infortuni in una stagione lunghissima con 38 partite, quasi il doppio dell’anno scorso. Senza dimenticare l’influenza di spogliatoio prima della gara di Castenaso che ci ha un po’ tagliato le gambe. Ma questi non vogliono essere alibi, questa è la descrizione di un’annata fantastica, dove mi sono divertito davvero tanto e dove sono migliorato davvero tanto. A livello di squadra, i ragazzi li conoscevo già e penso che domenica si andrà a Sant’Agostino sapendo che abbiamo fatto per ora un’ottima stagione, ma che il lavoro non è ancora finito!”

E’ euforico, ma molto obiettivo, mister Andrea Orecchia: “San Marino è venuto a giocare questa partita schierando giocatori che hanno giocato meno in stagione fino a questo momento: ma non va dimenticato che, comunque, la rosa del San Marino è di prim’ordine in assoluto, quindi nonostante fossero imbottiti di molti giovani, non hanno abbassato il livello. Esattamente come il Sanpaimola che schiera anche in questa importante partita ben 5 giovani del settore giovanile fin dall’inizio. E’ stata una partita a cui i nostri ragazzi tenevano particolarmente, perché questo è un gruppo serio e un gruppo di valore, un gruppo che vuole migliorare quotidianamente e che ha recepito questo messaggio dello staff tecnico fin dai primi allenamenti: voglia di migliorarsi che va al di là del risultato della domenica; la voglia di evolvere, la voglia di fare uno step in più.

Sono molto contento per Simone Alessandrini che ha siglato l’11° gol personale senza tirare rigori: secondo me è un qualcosa di eccezionale che si è guadagnato sul campo, ma soprattutto negli allenamenti.

Sono contento al di là del risultato straordinario, perché un 4° posto blindato in un campionato davvero difficile significa che i ragazzi hanno fatto davvero qualcosa di stupendo disputando tantissime partite a livello emozionale altissimo. Una su tutte, quella in casa con la Savignanese in cui dopo pochi minuti eravamo sotto 0-2, ma che siamo riusciti a ribaltarla (4-3 alla fine, ndr). È stata una stagione avvincente anche da questo punto di vista: i ragazzi hanno espresso in campo una propositività ed un’intensità che fanno onore ad ognuno di loro, fa onore alla Società, fa onore a tutti quelli che lavorano attorno a questa squadra. Perché tutti hanno percepito l’impegno, la dedizione e la voglia di migliorarsi quotidiana. Questa è la cosa più importante che mi rende felice”.

Domenica 7 maggio, ultima giornata di campionato a S.Agostino (Fe) alle ore 16,30.

Eccellenza – 37^ giornata                    

Sanpaimola-San Marino                      1-0

Savignanese-Del Duca Grama               4-1

Russi-Castenaso                                  3-2

Progresso-Diegaro                                2-2

Pietracuta-Masi Torello                         1-1

Bentivoglio-Coriano                              0-1

Medicina Fossatone-Cattolica                3-1

Cava Ronco-Granamica                        3-2

Comacchiese-S.Agostino                      0-1

Classe-Valsanterno                               3-2

Classifica:

San Marino 85, Progresso 73, Russi 70, Sanpaimola 68, Medicina Fossatone 65, Savignanese 64, Granamica 62, Castenaso 55, Diegaro 54, Bentivoglio e Cava Ronco 53, Coriano 50, Pietracuta 49, Masi Torello 45, S.Agostino 42, Classe 37, Valsanterno 30, Cattolica (-1) 24, Comacchiese e Del Duca Grama 16.

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA