Una doppietta a testa per Bonavita e Salomone nel big match di giornata. Mercoledi 19 turno infrasettimanale a Conselice contro Bentivoglio

Eccellenza

8^ giornata andata

RUSSI-SANPAIMOLA 2-2 (p.t. 0-0)

Reti: 4’ Salomone (R), 5’ Bonavita (S), 26’ Bonavita (S), 39’ rig. Salomone (R).

Russi: Sarini, Benini, Bezzi, Ferretti, Gualandi, Rossi, Calderoni, Garavini, Amaducci, Salomone, Giunchi. A disp: Catalano, Guarino, Saporetti, Nisi, Brigliadori, Santomauro, Lamia, David, Nicolosi. All: Farneti

Sanpaimola: Lo Fiego, Mazza, Cerasuolo, Fiengo, Scala, Mazza, Landini, Derjai, Turrini, Bonavita, Colino, S.Alessandrini. A disp: Farina, Viola, Rossi, Ozuni, Y.El Bouhali, A.El Bouhali, Breuil, Carbone. All: Galamini

Arbitro: Zampini di Ravenna

Partita dai due volti tra Russi e Sanpaimola, vero e proprio big match dell’8° turno di campionato di Eccellenza. Dopo un primo tempo di studio da entrambe le parti, con poco ritmo, con i centrocampisti impegnati più ad attendere i rispettivi avversari, invece che attaccare l’area, nella ripresa il gioco “esplode”, dando vita ad una bella e divertente sfida, ricca di reti (4 nel parziale) e di colpi di scena.

Nel primo tempo si fanno notare di più gli ospiti con Simone Alessandrini che al 7’ coglie di sorpresa l’intera retroguardia, su assist di Bonavita, senza però centrare la porta. E, alla mezzora, tira alto di poco. L’unica azione di nota per i locali porta la firma di Amaducci, su cui Lo Fiego è bravo ad imporsi.

Lo Fiego che, però, nulla può contro il diagonale dal limite dell’area di “Re” Antonio Salomone che sigla l’1-0 degli arancioneri. Il Sanpaimola non si dà nemmeno il tempo di riflettere sul gol incassato: praticamente sulla rimessa da metà campo, infatti, S.Alessandrini lancia perfettamente Bonavita che mette a sedere il proprio avversario Rossi per poi piazzare il “piattone” di sinistro con cui pareggia 1-1. Gli ospiti cominciano una girandola di sostituzioni che danno vitalità e ritmo in mezzo al campo, con Carbone e El Bouhali. Gli ospiti continuano a spingere alla ricerca del vantaggio, ma anche il Russi non rinuncia alla fase offensiva, dando vita ad una buona serie di occasioni da rete da ambo i lati. Al 21’ El Bouhali smarca S.Alessandrini al limite dell’area piccola ma il suo tiro esce a lato. Subito dopo è Lo Fiego a metterci una pezza in uscita sulla conclusione di Amaducci. Bonavita rovescia in area per S.Alessandrini, ma l’attaccante non riesce ad infilare il portiere Sarini. Salomone tira alto un bel diagonale dalla sinistra. Al 26’ Carbone scatta sulla sinistra ed appoggia una palombella morbida e perfetta di destro sulla testa dell’accorrente Bonavita che a pochi passi da Sarini schiaccia di forza in rete. E’ il 2-1 Sanpaimola. Sembra fatta, ma il Russi è in agguato, anche perchè mister Farneti spedisce in campo Saporetti che sfrutta il filtrante di Salomone per entrare in area e cercare il contatto con Landini che lo tocca causando il rigore. Dal dischetto Salomone è raggelante per Lo Fiego che non riesce ad intuire il tiro potente alla propria destra e deve raccogliere la palla in fondo alla rete. E’ il 2-2 decisivo.

Negli ultimi minuti un evidente fallo di mano in area di un difensore del Russi non viene punito con il rigore per gli ospiti e i padroni di casa provano l’ultima offensiva in area, non trovando la rete della vittoria. Espulsi nel finale il mister dei locali Farneti e il direttore sportivo degli ospiti Miserocchi.

Il commento di mister Andrea Orecchia, che ha assistito alla gara dalle tribune per la squalifica rimediata nell’ultimo turno casalingo: “Direi che è stata una bellissima partita tra due squadre che hanno dimostrato di essere in buona salute. E dopo un primo tempo equilibrato, nel secondo tempo abbiamo incassato subito il gran tiro di Salomone per lo svantaggio. Poi la squadra ha reagito benissimo andando in vantaggio 2-1 e “rischiando” anche di fare il terzo gol. Nel finale è entrato Saporetti che ha fatto subito vedere le sue qualità che sono di altra categoria nell’1 contro 1, conquistando il rigore decisivo per il 2-2 finale. Negli ultimi minuti, poi, avremmo anche potuto perderla la partita, visto che il Russi ha avuto una grandissima occasione. Entrambe le squadre hanno tentato di vincere fino all’ultimo minuto e questo, secondo me, è un plauso per i giocatori che sono scesi in campo sia da una parte che dall’altra. Hanno dato tutto ed è stata una bellissima partita. Per noi è un punto che accettiamo molto volentieri, perchè l’abbiamo ottenuto sul campo di una squadra di valore che ha giocatori che in questa categoria se ne vedono pochi. Uno su tutti, Antonio Salomone che, oltre ai due gol, ha creato l’assist per Saporetti nell’azione del rigore e ha dato spettacolo in diverse azioni che sono partite dai suoi piedi. Son soddisfatto perchè è un pareggio che giunge al termine di una prestazione encomiabile da parte dei miei ragazzi che, sotto di un gol, non si sono risparmiati, andando a ribaltare la partita con giocate di qualità. Sono molto contento per Federico Bonavita, perché sta facendo cose eccezionali: è un grandissimo giocatore e uno dei calciatori più forti che io abbia allenato in categoria. Son sicuro che, se crederà veramente nelle sue potenzialità, in questa categoria potrà realizzare tantissimi gol, dando una grandissima mano alla squadra. Contro il Russi ha avuto a disposizione due palle provenienti dagli assist di S.Alessandrini e di Carbone e non si è fatto pregare nel finalizzare in rete. Sono molto contento, anche perché è una squadra che si aiuta e che in ogni momento cerca di superare le difficoltà che ci sono in ogni partita”.

Eccellenza

8^ giornata andata

Russi-Sanpaimola                       

Medicina Fossatone-Progresso         

Bentivoglio-Diegaro                            

Del Duca Grama-S.Agostino               

Cattolica-Masi Torello                         

Classe-Comacchiese                          

Pietracuta-Cava Ronco                       

Savignanese-Granamica                     

Coriano-Castenaso                            

Valsanterno-San Marino                     

2-2

3-0

1-0

1-1

5-6

2-1

2-4

0-0

1-0

0-1

Classifica:

San Marino 24, Savignanese 17, Sanpaimola, Medicina Fossatone e Russi 16, Masi Torello e Castenaso 15, Coriano, Cava Ronco e Progresso 14, Classe 12, Granamica 10, S.Agostino e Bentivoglio 8, Diegaro 7, Cattolica 6, Pietracuta 5, Valsanterno 3, Del Duca Grama 2, Comacchiese 1.

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA