Eccellenza Emilia Romagna Girone B

Coppa Italia Emilia Romagna – Girone 7
SANPAIMOLA-MEDICINA FOSSATONE 2-0
Reti: 10’ Graci (S), 42’ Venturoli (S).


Sanpaimola: Mordenti, Ghinassi (58’ Menni), Raffuzzi, Bugani, Rossi, Fusari, Brighi, Venturoli (93’ Cavina), Fisconi (85’ Pelliconi), Graci (79’ Albonetti), De Stefano (82’ Minardi). A disp: Cavina, Ramzi, Cornacchia, Raffini, Gattafoni, Pelliconi, Minardi, Menni. All: Orecchia
Medicina Fossatone: Samorì, Commissari, Montalbani, Rontini, Bertoni (67’ G.Castagnini), Dal Fiume, Bergami (62’ Sansonetti), El Abbassi (58’ Liverani), Rubino, Boschi (52’ Barbaro), R.Castagnini (52’ Nerzu). All: Geraci
Arbitro: sig. Rossi di Forlì

Finalmente in festa il Sanpaimola: nel derby contro il Medicina Fossatone, nel secondo turno di Coppa Italia Emilia Romagna, i giallorossoblu chiudono 2-0 grazie alle reti di Graci e Venturi.

E’ l’attaccante classe 2004 Michael Graci a realizzare il primo gol stagionale in partite ufficiali del Sanpaimola, dopo 3 sconfitte in campionato (Granamica, Diegaro e Gambettola) e il ko nel primo turno di Coppa Italia a Massalombarda.

Mister Orecchia rivoluziona gli 11 iniziali, visto il momento delicato in campionato e l’imminente turno casalingo contro Bentivoglio, domenica 24 settembre alle 15,30 al “Buscaroli” di Conselice.

In campo tanti, tantissimi giovani, alcuni al debutto assoluto con la maglia della prima squadra: al fischio d’inizio, a parte il portiere Mordenti (che sarà squalificato in campionato), Orecchia schiera praticamente tutti ragazzi classe 2005, affidandosi al loro entusiasmo ed al loro desiderio di guadagnarsi la fiducia del mister.

E, a conti fatti, la buona prestazione del Sanpaimola conferma la validità dell’intuizione del tecnico.

Primi punti guadagnati in Coppa Italia per i giallorossoblu che ora aspetteranno il terzo ed ultimo turno del girone 7, in programma il 4 ottobre, sempre al “Buscaroli” contro il Reno, attualmente ancora fermo al palo in classifica.

Gli ospiti si presentano molto più aggressivi ed intenti a proporre gioco offensivo rispetto ai giovani locali: dopo 2’ Boschi prova a sorprendere Mordenti da fuori, ma la palla esce lontano dal palo destro. Ma, come nel derby meneghino insegna, nonostante il Medicina Fossatone abbia mantenuto palla nei primi 4’, è il Sanpaimola a pescare il primo guizzo importante del match: sul lancio lungo di Mordenti, Fisconi si libera di Rontini al limite dell’area e, superando anche il contrasto di Bertoni, effettua un tiro a giro spettacolare su cui  Samorì si allunga deviando sul palo alla sua sinistra. Inutile il tentativo di ribattuta di Venturoli e Graci. Gli ospiti si salvano solo per un intervento eccellente del proprio estremo difensore. Al 7’ la reazione giallorossa con El Abbassi che lancia un filtrante per Boschi, ma la palla è intercettata da Mordenti.

Ma il capolavoro è di Michael Graci al 10’: sull’ennesimo assist dalla propria area di Mordenti, l’attaccante di casa lascia rimbalzare due volte la palla al limite dell’area per poi beffare l’intera difesa schierata ed il portiere in uscita con un pallonetto perfetto in contro balzo.

Gli ospiti provano a reagire, alzando il proprio baricentro, ma non trovano varchi utili per scavalcare una difesa molto arcigna aiutata da un buon lavoro degli altri reparti: c’è da difendere (per la prima volta in stagione) il vantaggio e i ragazzi di mister Orecchia ce la mettono tutta per farlo. All 22’ punizione al vertice sinistro dell’area di rigore per Bugani che tenta di sorprendere Samorì tra i pali, ma la palla si impenna alta. Al 25’, stessa situazione nell’altro campo, ma la punizione di Boschi non supera la barriera. Al 29’ Bergami svirgola in piena area, mandando all’aria una buona occasione. Nella parte centrale del tempo il Medicina Fossatone spinge parecchio alla ricerca del gol, ma la sua manovra è piuttosto gestibile dai ragazzi di casa che non soffrono più di tanto. Al 33’ El Abbassi prova a sfruttare il filtrante di Boschi in area, ma la difesa spazza via il pericolo. Un minuto dopo Bugani si fa notare con un’iniziativa personale al limite dell’area, ma il suo pallonetto a scavalcare la difesa non raggiunge l’accorrente Venturoli. Il Sanpaimola alleggerisce la pressione degli ospiti con diverse iniziative offensive, anche se al 40’ è Boschi a non inquadrare di testa a pochi passi da Mordenti su calcio d’angolo. Sulla ripartenza arriva il 2-0 per il Sanpaimola. Raffuzzi, sulla sinistra, lancia Fisconi verso la bandierina: l’attaccante battaglia con un paio di difensori che, anziché rinviare, cercano il passaggio orizzontale verso il portiere e il difensore centrale. Il più veloce ad intuire il passaggio è Mirco Venturoli che riesce a strappare la palla dai piedi di Samorì, per poi appoggiarla agevolmente nella porta sguarnita. E’ il 2-0 che mette in cassaforte il successo dei padroni di casa a pochi istanti dall’intervallo. Il Medicina Fossatone tenta di assaltare la porta di Mordenti con un colpo di testa troppo alto di Bertoli su calcio d’angolo dalla destra, ma è l’ultima azione del primo tempo.

Al cambio campo è ancora la squadra ospite a spingere sull’acceleratore con qualche preoccupazione creata alla difesa di casa su un paio di calci d’angolo dalla sinistra. Con l’ingresso in campo di Barbaro e Nerzu, gli ospiti trovano nuova linfa nella metà campo offensiva, mettendo molta pressione sulla difesa locale. Il Sanpaimola replica con qualche intuizione di Bugani, ma ci si avvia a metà ripresa senza alcun grosso rischio corso o procurato. Al 63’ una penetrazione in area di Nerzu trova il gol, subito annullato per fuorigioco fischiato dal trio federale. Scampato il pericolo, il Sanpaimola alza la testa e cerca di tornare in attacco in maniera più incisiva e, un minuto dopo, De Stefano viene atterrato in area alle spalle da Commissari, ma per l’arbitro non si tratta di calcio di rigore. Subito dopo Fisconi tenta il colpo ad effetto a giro sul palo lontano, ma sfiora l’incrocio dei pali. Al 22’ sulla punizione dalla sinistra di Dal Fiume, Sansonetti non riesce ad incornare verso la porte, alzando la traiettoria. Al 24’ su calcio d’angolo basso sempre di Dal Fiume, Liverani viene atterrato in area in piena mischia: rigore netto che, però, Sansonetti calcia fuori alla sinistra di Mordenti. Il risultato, dunque, resta sul 2-0 per i padroni di casa. Al 27’ Dal Fiume ci prova direttamente su palla vagante al limite dell’area ma Mordenti si stende e para senza patemi. Subito dopo è Rubino a calciare a lato. Al 28’ Rubino dalla destra crossa perfettamente per Sansonetti che svirgola la palla a pochi metri dalla porta, senza, dunque, infastidire il portiere locale. La spinta degli ospiti a un quarto d’ora dalla fine è evidente. Al 30’ un’invenzione di Menni pesca Graci solitario davanti al portiere, ma l’attaccante non riesce a beffare Samorì che devia col piede. Nell’azione successiva Bugani alza la palla in area pescando il colpo al volo di Menni, ma l’aggancio non è dei migliori. A 10’ dalla fine esce tra gli applausi Graci, autore del primo gol di serata e della stagione: al suo posto Albonetti. Al 35’ Sansonetti prova a farsi perdonare l’errore dal dischetto, ma il suo tiro è deviato da un difensore e Mordenti compie una prodezza andando a respingere coi pugni. A 7’ dalla fine entra Minardi, classe 2007, ennesimo prospetto del vivaio giallorossoblu. Subito dopo Fisconi e Brighi entrano in area con un’azione spavalda chiusa in angolo dal portiere. In campo per i locali Pelliconi, un altro 2007. Dopo un paio di mischie accese nell’area di Mordenti, il tiro di Nerzu si spegne a lato di circa un metro e, subito dopo, lo stesso attaccante, seppur longilineo, non riesce a deviare in rete un forte tiro cross dalla destra di Barbaro. Se ne vanno anche le ultime speranze di rimonta degli ospiti.

Girone 7

27 agosto        Massalombarda-Sanpaimola                1-0

13 settembre    Medicina Fossatone-Reno                     1-0

20 settembre    Sanpaimola-Medicina Fossatone         2-0

20 settembre    Reno-Massalombarda                           0-2

04 ottobre        Sanpaimola-Reno                                ore 20,30

04 ottobre         Medicina Fossatone-Massalombarda     ore 20,30         

Classifica:

Massalombarda 6, Sanpaimola e Medicina Fossatone 3, Reno 0.

Foto ANGELO TORRE

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA