Eccellenza – 16^ giornata andata

CATTOLICA-SANPAIMOLA 1-2 (p.t.0-1)

Reti: 3’ S.Alessandrini (S), 71’ Scala (S), 92’ Monetto (C)

Cattolica: Del Prete, Niang (76’ Zampino), Pellegrini (42’ Esposito), Lo Bianco (85’ Inzerillo), Zaghini, Ari-yo, Togni, Palumbo (62’ Monetto), D’Andrade, Cuomo, Gambino. A disp: Borrello, Pivi, Casciaro, Bruni, Avallone. All: Zanini

Sanpaimola: Lofiego, Landini, Cerasuolo, Sabbioni, Derjai, Mazza (73’ Succi), Scala, M.Alessandrini (59’ Carbone), Bonavita (85’ Graci), El Bouhali, S.Alessandrini (82’ Turrini). A disp: Baldani, Fiengo, Viola, Co-lino. All: Orecchia

Arbitro: Fundarotto di Ferrara

Parte bene, benissimo il Sanpaimola con un ottimo impatto sul match nei primi 20 minuti di gioco. Al 3’ Sabbioni riceve palla nella propria trequarti, alza la testa e lancia sulla corsa a fondo campo El Bouhali che, in piena velocità, crossa rasoterra all’indietro verso l’accorrente Simone Alessandrini che, ancora di prima al volo, coglie l’angolino basso alla sinistra del portiere, approfittando del bel taglio in area di Bonavita. La difesa non riesce a seguire l’azione e si fa beffare dalla prodezza del capitano giallorossoblu. Tre tocchi, tutti di prima intenzione, tutti millimetrici e, soprattutto, decisivi per l’1-0. E’ il vantaggio in apertura che spiana la strada agli ospiti verso la vittoria numero 11 della stagione.

Successivamente, in pochi minuti, lo stesso Alessandrini dapprima si scatena sulla sinistra, ma il suo tiro si spegne a lato del palo e, a centro area, controlla la “spizzata” di Bonavita su rimessa laterale di Scala, ma il suo tiro (in mezzo a due difensori) termina largo sulla destra del palo di Del Prete. Quindi, sulla sinistra, dopo una sgroppata senza particolari ostacoli, S.Alessandrini filtra il cross a mezza al-tezza per Bonavita che tira a colpo sicuro sul contrasto del difensore, ma la palla si infrange sul palo. Nell’unica conclusione degna di nota dei padroni di casa, allo scadere del tempo, è Gambino a tentare il tiro da fuori area, ma la deviazione di Mazza ne attenua la pericolosità, nonostante Lofiego sia co-stretto al tuffo sul palo sinistro per deviare in angolo. All’intervallo ci si arriva sul vantaggio 1-0 per il Sanpaimola. Vantaggio meritato, ma l’1-0 è evidentemente stretto per la mole di gioco prodotta dai ragazzi di mister Orecchia.

Ragazzi che iniziano la ripresa con la stessa spinta offensiva, anche se con meno precisione nei pas-saggi. Dopo pochi minuti un bel cross tagliato dalla sinistra di S.Alessandrini pesca in area l’accorrente El Bouhali (con la “10” sulle spalle, per l’occasione), ma è bravo ed attento Del Prete tra i pali. Al quarto d’ora Bonavita cerca ancora la conclusione da centro area, ma la palla termina alta so-pra la traversa. Al 23’ altra colossale occasione da rete per S.Alessandrini che in piena corsa viene omaggiato dal perfetto assist di Sabbioni al limite dell’area, ma il tiro a giro di destro si stampa sul palo alla sinistra di Del Prete. Secondo legno di giornata per i giallorossoblu. Ormai il dominio ospite è totale e viene suggellato dal bel gesto tecnico di El Bouhali che, in piena area dopo il colpo di testa di Bonavita (che in area le prende tutte), si libera della marcatura stretta del difensore diretto ed appog-gia all’accorrente Federico Scala che in acrobazia segna la rete del raddoppio. Si tratta della prima rete in stagione per il 27enne centrocampista.

Da qui alla fine, il Sanpaimola deve solo gestire il 2-0 e lo fa, tutto sommato, senza grossi patemi, se non un calcio di punizione dal limite dell’area ben controllato da Lofiego. E’ evidente, comunque, un calo di tensione, dovuto al doppio vantaggio, che potrebbe favorire i padroni di casa. Solo nei minuti di recupero, però, in piena mischia e dopo qualche tentativo andato a vuoto in area, arriva il gol che dimezza lo svantaggio con la zampata di Monetto dal lato sinistro dell’attacco locale. Nel forcing finale, sull’ultima chance per il Cattolica, anche il portiere Del Prete accorre in area colpendo pure bene di testa verso la porta di Lofiego che, nella mischia, riesce a disimpegnarsi bene con un bell’intervento. Non c’è più tempo, però, per le velleità del Cattolica. Finisce con il successo per 2-1 del Sanpaimola che sale a 37 punti e resta l’unica formazione in scia della capolista San Marino, a soli 4 punti di distanza. Dietro, non mollano Russi e Progresso, entrambe con larghi successi (34), mentre la Savignanese scivola in campo e in classifica, perdendo aderenza dalla vetta, a vantaggio del Medicina Fossatone che sorpassa a quota 30.

Il commento di mister Andrea Orecchia: “La partita si è messa subito bene per noi, con un bell’assist di El Bouhali per il gol di Simone Alessandrini, bravo a trovare l’angolino al volo. Poi abbiamo avuto 4/5 situazioni dove potevamo far gol, ma non ci siamo riusciti. Nel secondo tempo grazie ad un’altra bella azione di El Bouhali, che ha fatto 2 assist in giornata, siamo riusciti a segnare il 2-0 con Scala. Da lì c’è stato un calo di tensione generale, in quanto forse pensavamo di aver già vinto la partita ed invece il Cattolica ha fatto la sua di partita con una squadra molto giovane che ha attaccato fino alla fine riuscendo anche a far un gol nel finale.

Questa partita ci dà la consapevolezza che possiamo giocarcela con tutti se, però, mettiamo fino alla finie quella intensità e quella concentrazione mostrate nei primi 70 minuti,

Adesso ci rimbocchiamo le maniche, perché avremo due partite toste, due belle partite con Castenaso e San Marino, due partite che vogliamo affrontare nel migliore dei modi e continuare quello che stiamo facendo.

Questo percorso, fino ad ora straordinario, rende merito a tutta la Società, a chi vive attorno alla squadra, come il nostro magazziniere Franco (Francesco Paleologo, ndr) che voglio citare, perchè è una persona di cuore che ci tiene tanto a tutti i ragazzi e che ogni giorno prepara l’abbigliamento in modo veramente incredibile, nel senso che ci fa trovare sempre tutto in ordine e a posto. Anche da lui, quindi, arrivano quegli stimoli in più alla squadra che ne riceve tanti anche dalla Società che si sta dimostrando eccellente, dallo staff tecnico che ritengo essere di categoria superiore, con elementi co-me Davide Gallamini, un mister che è laureato in Scienza motorie e che ha il patentino per allenare i giovani, dunque è una persona molto informata sul mondo del calcio. Poi c’è Gianluca Franchelli che si occupa di portieri, anche lui super preparato in quel ruolo e Cristhoper Bacchilega che, oltre ad allenare nel settore giovanile, tutti i giorni viene al campo a collaborare con lo staff ed è sicuramente un valore aggiunto. Senza dimenticare di Edoardo Leoni, il massaggiatore che è sempre presente e puntuale nel curare i ragazzi affinchè siano pronti per la partita della domenica. Sono tutte persone che lavorano nell’ombra, ma che, secondo me, sono fondamentali perchè vivono la quotidianità della squadra, aiutandola a crescere.

E’ anche merito loro questo momento così felice della squadra, insieme ai giocatori che sono i veri protagonisti che ogni giorno vengono al campo con la voglia ed il desiderio di migliorarsi sempre. Questo è un po’ il mantra che ci siamo dati all’inizio e che continuiamo a seguire: il cercare di miglio-rarsi, migliorare se stessi, sempre. Perchè se miglioriamo tutti, miglioreremo anche gli altri e l’ambiente che ci circonda. Ci stiamo godendo questo momento già sapendo che nel girone di ritorno sarà sicuramente un altro campionato in cui tutte le squadre daranno il massimo per raggiungere i propri obiettivi. Noi saremo pronti a dar battaglia”.

Eccellenza

16^ giornata andata

Cattolica-Sanpaimola 1-2

Del Duca Grama-Russi 1-5

San Marino-Granamica 1-0

Castenaso-Progresso 0-3

Classe-Bentivoglio 0-1

Masi Torello-Cava Ronco 4-0

S.Agostino-Diegaro 1-1

Savignanese-Medicina Fossatone 0-1

Coriano-Comacchiese 0-0

Valsanterno-Pietracuta 0-1

Classifica:

San Marino 41, Sanpaimola 37, Russi e Progresso 34, Medicina Fossatone 30, Savignanese 29, Cava Ronco 28, Granamica 26, Castenaso 25, Masi Torello 23, Diegaro 22, Bentivoglio 21, Coriano 20, Classe 16, S.Agostino 14, Pietracuta* 13, Cattolica 10, Comacchiese 8, Valsanterno 5, Del Duca Grama* 3.

[* 1 partita in meno]

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA