Eccellenza Emilia Romagna Girone B

19^ giornata
DIEGARO-SANPAIMOLA 0-2 (p.t. 0-2)
Reti: 32’ Succi (S), 37’ Bonavita (S)

Diegaro: Foiera, Panzavolta, Fusaroli, Sankhare (67’ Cangini), Magi (78’ Ceccarelli). Arrigoni, Cicognani, Sylla, Perturri (46’ Zabre), Louati, Diop (62’ Morganti). A disp: Zammarchi, Bartoletti, Mancini, Ravegnini, Nardi. All: Cucchi
Sanpaimola: Mordenti, Vecchi, Landini, Togni, Salcuni, Succi, Venturoli (84’ Raffuzzi), Fusari, Bonavita, Fisconi, Turrini (78’ Bugani). A disp: Xhija, Bizzini, Rossi, Guidi, Arrouby, Bezzi, Zamballetti. All: Orecchia
Arbitro: sig. Marco Corazzo di Casarano (Le)

Doppio successo in apertura di 2024 per il Sanpaimola che con due prove belle e concrete riesce ad incassare 6 punti fondamentali nella corsa alla salvezza. Dopo la vittoria interna sul Granamica, arriva un’importante imposizione ai danni del Diegaro, formazione inseguitrice che ora dovrà recuperare 5 lunghezze dai giallorossoblu di mister Orecchia.

E’ un 2-0 (che fa il pari con lo stesso risultato a favore del Diegaro nella gara d’andata) griffato dal portiere Mordenti, Succi e Bonavita, tre tra i più esperti scesi in campo per il Sanpaimola: le due reti arrivano nel giro di poco più di 5 minuti alla mezzora del primo tempo. Da lì, il Sanpaimola è bravo a gestire il vantaggio senza particolari patemi.
Ora testa alla sfida interna al Gambettola formazione neopromossa ma molto ambiziosa che, nella gara d’andata, mise sotto 4-0 il Sanpaimola.

La prima vera occasione del match arriva su una ripartenza pazzesca di Togni che aggancia una palla nella propria area sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i locali, per poi lanciarsi in un contropiede clamoroso sulla fascia destra: il suo filtrante viene allungato da Fisconi per la veloce progressione di Turrini che, però, sul più bello incrocia un tiro che non preoccupa particolarmente Foiera in comodo tuffo. Al quarto d’ora Togni perde un contrasto da ultimo uomo, favorendo l’incursione solitaria in area di Louati: l’attaccante, però, colpisce la base del palo alla destra dell’incolpevole Mordenti, sprecando un’occasione solare.

Tutti in piedi alla mezzora per applaudire il gol capolavoro di Fabio Succi che si fa il regalo anticipato per il 27esimo compleanno: su angolo dalla sinistra di Togni, il jolly giallorossoblu si coordina sul secondo palo per colpire con una sforbiciata in diagonale da stropicciarsi gli occhi. Nulla può il portiere Foiera che vede passare un bolide pressoché imparabile (1-0).

L’esultanza di Fabio Succi dopo l’acrobazia dell’1-0

Il meritato vantaggio aumenta la fiducia nei ragazzi di mister Orecchia che continuano a macinare azioni su azioni nella metà campo locale. Al 37’ su angolo dalla destra, è l’incornata a pochi passi dalla riga di bomber Federico Bonavita a far esultare i tifosi ospiti sugli spalti (2-0).

Il gol di Federico Bonavita

Ad inizio ripresa al 2’ Fisconi (su una rimessa in area di Vecchi) si ritrova la palla tra i piedi, dopo un contrasto aereo di Bonavita: sulla conclusione a botta sicura a pochi passi dalla porta si avventa Foiera che compie una prodezza. E’ ancora il bomber ospite a tentare la prodezza in rovesciata sulla riga dell’area piccola (sugli sviluppi di un calcio d’angolo), ma Foiera non fa sconti con un altro intervento prodigioso. Il Sanpaimola nei primi 15 minuti della ripresa spinge in maniera vertiginosa alla ricerca del gol che chiuderebbe con largo anticipo il match. Ma diversi contropiedi e buone conclusioni vengono respinte dalla difesa. Ma al 16’ è Mordenti a compiere la prodezza su un colpo di testa ravvicinato di Diop su lancio dalla destra che coglie impreparata la retroguardia ospite: il 2-0 è salvo.

Nella fase centrale della ripresa accade ben poco perché il Sanpaimola riesce ad imbrigliare la manovra dei locali tenendo lontano pericoli e occasioni da gol. Si arriva al 37’ con un’azione reiterata in area che si conclude con il tiro a lato di Sylla. Poi ci prova anche Ceccarelli, ma non è giornata per il Diegaro che non trova mai modo di segnare il gol che potrebbe riaprire il match.

Il Sanpaimola, infatti, difende con lucidità e non lascia spazio alla fase offensiva dei locali e, al 90’, può festeggiare un successo fondamentale, una vera e propria svolta per il proprio campionato.

Ora la classifica vede il Sanpaimola a quota 22 e l’orizzonte si apre sul gruppo di metà classifica con il -1 dal Massa Lombarda, -2 sul Russi, -3 dal Coriano e via dicendo. Alle spalle di Landini e compagni, il Diegaro è a -5 e la coppia Vis Novafeltria e Savignanese a -7.
Il tutto, nell’attesa dei 6 recuperi della prima giornata di ritorno che si disputeranno mercoledì 17 gennaio (Russi-Gambettola il 24 gennaio).
Nella prossima giornata, il Sanpaimola ospiterà al “G.Buscaroli” di Conselice il Gambettola domenica 21 gennaio alle ore 14,30.

19^ Giornata andata   

Diegaro-Sanpaimola                            0-2

Bentivoglio-Russi                                  0-0

Gambettola-Reno                                 1-2

Granamica-Cava Ronco                        0-0

Masi Torello-Vis Novafeltria                   1-2

Massa Lombarda-Pietracuta                  1-3

Medicina Fossatone-S.Agostino             1-0

Coriano-Savignanese                            0-1

Sasso Marconi-Castenaso                     1-0

Classifica: Sasso Marconi 44, Granamica* 41, Medicina Fossatone 34, Castenaso* 32, Pietracuta 31, Reno 29, Cava Ronco* 28, Gambettola 27, S.Agostino 26, Coriano 25, Russi 24, Massa Lombarda 23, Sanpaimola* 22, Diegaro* 17, Savignanese e Vis Novafeltria 15, Masi Torello 13, Bentivoglio* 12.
[* 1 partita in più]

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA