Eccellenza Emilia Romagna Girone B

22^ giornata
SANPAIMOLA-MASSA LOMBARDA 0-0 (p.t. 0-0)

Sanpaimola: Mordenti, Vecchi, Landini, Sabbioni (81’ Laghi), Salcuni, Succi, Togni (66’ Fisconi), Fusari, Bonavita, El Ghazali, Bezzi (54’ Venturi). A disp: Xhija, Rossi, Raffuzzi, Bugani, Turrini, Venturoli. All: Orecchia
Massa Lombarda: Lusa, Morara, Vultaggio, Campomori, Hysa, Ferretti, Barlotti (77’ Faccani), Galanti (90’ Draghetti), Innocenti, Zannoni (64’ Brigliadori), Fabretti. A disp: Mafalda, Mi.Massueme, Gabelli, Zagonara, Ma.Massueme, Tola. All: Scozzoli
Arbitro: Luca Rosini di Livorno (Li)

Video della partita sul canale ufficiale Youtube del Sanpaimola:

Il derby Sanpaimola-Massa Lombarda valevole per la 5^ giornata di ritorno non verrà certamente consegnato agli annali come un match indimenticabile: troppa tensione, troppo alta la posta in palio per poter sperare anche di vedere anche dello spettacolo. Quando si gioca sul filo di lana per la salvezza, infatti, non servono palati fini, ma punti in classifica. E al 90esimo le due squadre ne incassano uno a testa, probabilmente con qualche rimpianto in più per la squadra di mister Orecchia.

Ora, in attesa del posticipo di mercoledì 7 febbraio della Savignanese, il Sanpaimola prosegue a mantenere un buon margine di vantaggio nella corsa alla salvezza anticipata senza il passaggio ai playout.

E domenica 11 febbraio dovrà affrontare in trasferta un altro scontro diretto contro Masi Torello che insegue ad 8 lunghezze in classifica, ma che è appena tornato al successo dopo esattamente 3 mesi dall’ultima volta (contro Bentivoglio).

In mezzo a tanta lotta a centrocampo, spesso caratterizzata da “batti e ribatti” su entrambe le trequarti, qualche spunto in velocità, comunque, le due squadre riescono a concretizzarlo, senza però riuscire a sbloccare il punteggio.

Nel primo tempo sono pochissime le incursioni in area, con Fusari che al 13’ approfitta di un bel movimento di Bonavita sulla rimessa laterale di Landini, ma il triangolo non frutta il gol perché il tiro del giovane centrocampista termina alto, anche per via del contrasto di Campomori e Hysa. Cinque minuti dopo Fabretti cerca un paio di dribbling in area prima di pennellare un bel cross per Zannoni che da ottima posizione cerca la deviazione volante, ma la palla esce sulla sinistra di Mordenti. Sono due lampi in una frazione avara di emozioni, che si chiude con una colossale occasione per il Sanpaimola al 46’: Sabbioni illumina a centrocampo con un filtrante per Bezzi che tocca e lancia Fusari in profondità: l’ala scatta di potenza, resistendo al contrasto di Hysa, ma il suo diagonale stretto all’interno dell’area piccola beffa il portiere Lusa, senza però inquadrare i pali della porta, con Bonavita che si dispera per non aver agganciato a porta vuota. All’intervallo, dunque, ci si arriva sullo 0-0.

La ripresa è decisamente più “viva” con i padroni di casa che gestiscono meglio la fase offensiva, seppur non trovando il guizzo vincente. Al 7’ un paio di colpi di testa in area di Sabbioni e Fusari alimentano l’azione che viene conclusa con un bel gesto tecnico, seppur velleitario, in rovesciata di El Ghazali, con Lusa attento. Le occasioni migliori giungono negli ultimi 20’ di gioco con il Sanpaimola che spinge parecchio: al 74’ l’ennesima rimessa lunga mette in difficoltà la retroguardia massese con Succi che viene anticipato al tiro a pochi passi da Lusa. Nel possesso successivo è la squadra ospite a scuotere la difesa giallorossoblu, con Zannoni che allunga centralmente per Barlotti che tenta la conclusione dal limite, con la palla che sfiora il palo alla destra di Mordenti che, comunque, chiude bene lo specchio della porta.

Al 78’ i due nuovi entrati Fisconi e Venturi tentano di scardinare la difesa ospite con un buon fraseggio al limite dell’area, ma il tiro a giro di Venturi termina alto sopra la traversa. A 7’ dal 90esimo sempre la coppia Fisconi-Venturi procura un altro spavento alla squadra di mister Scozzoli: sul filtrante del giovane attaccante, Venturi si libera in area sulla destra per poi effettuare un tiro cross su cui Bonavita non può intervenire per la perfetta (e rischiosa) chiusura di Ferretti a pochi passi da Lusa. Negli ultimi minuti il forcing del Sanpaimola è continuo ma poco fruttuoso, anche perché la difesa ospite concede solo qualche mischia. All’87’ un cross perfetto di Landini dalla sinistra pesca Succi in incursione offensiva, ma il colpo di testa del difensore è troppo centrale e non impensierisce Lusa. La gara si conclude sulla punizione potente di Fabretti dai 25 metri che non scende abbastanza per spaventare Mordenti. Il derby termina 0-0.

22^ Giornata andata 04.02.24

Sanpaimola-Massa Lombarda              0-0

Castenaso-Masi Torello                        1-3

Cava Ronco-Medicina Fossatone           0-2

Reno-Vis Novafeltria                             3-1

Russi-Pietracuta                                   0-1

S.Agostino-Diegaro                               0-0

Sasso Marconi-Granamica                    0-0

Coriano-Bentivoglio                              2-0

Savignanese-Gambettola                      (Mercoledì 7 febbraio 2024 ore 20,30)

Classifica: Sasso Marconi 50, Granamica 48, Pietracuta 40, Medicina Fossatone 38, Gambettola* e Reno 36, Castenaso 33, Cava Ronco 31, Coriano 30, S.Agostino 29, Russi e Massa Lombarda 28, 27, Sanpaimola 26, Diegaro 22, Vis Novafeltria 20, Masi Torello 18, Savignanese* 16, Bentivoglio 13.

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA